Millerighe


Si concludono i corsi di giornalismo banditi dalla provincia

Sono terminati i tre corsi di giornalismo proposti dalla Provincia di Alessandria nell’ambito del decennale progetto Millerighe.

Nei giorni scorsi, nel corso di due cerimonie, sono stati consegnati gli attestati a coloro che hanno concluso in modo proficuo il proprio corso.

Per l'anno 2018-19 si  erano iscritti in 101 studenti della provincia prevalentemente studenti dei Licei e degli Istituti Superiori di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato e Novi Ligure, ma anche insegnanti e dipendenti di enti pubblici. Tre i corsi  affidati alla giornalista Nadia Biancato, ospitati dall’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci di Alessandria e dal Liceo Balbo di Casale Monferrato.

A concludere il corso sono stati in 59: in 10 del corso di secondo livello su 13 partecipanti. 49 dei corsi di primo livello organizzati in Alessandria ( 28) e a Casale Monferrato ( 21).

Due le studentesse del Ciampini Boccardo, della classe 5 ^ o dell'indirizzo biotecnologie.

Nel corso delle cerimonie di consegna dei diplomi tenutesi a Palazzo Ghilini in Alessandria, sede della Provincia e al Liceo Balbo di Casale Monferrato, è stata ribadita dalla Provincia la volontà di proseguire con l’organizzazione dei corsi di giornalismo anche nell’anno scolastico 2019-2020 nonostante le difficoltà di bilancio. Nel mese di giugno saranno stabile le sedi dei nuovi corsi della nona edizione.

Anche quest’anno i ragazzi hanno dimostrato interesse, passione per la scrittura giornalistica- dice Nadia Biancato-  mi fa particolarmente piacere sottolineare come dal corso escano esperienze interessanti. . Molti si iscrivono per perfezionare il loro italiano. Non tutti hanno la curiosità, la predisposizione per un’attività per il quale non è sufficiente avere un buon voto di italiano, ma il 60% di loro si impegna, vuole migliorarsi e questo è molto positivo"

 

La redazione di Nota di Classe. 18/04/2019


Millerighe 2018/2019

Ci giungono notizie che il progetto "Millerighe" dedicato ai giovani della Provincia di Alessandria in questo 2018/2019 non potrà  attivarsi per difficoltà gestionali ed economiche.

Tuttavia parteciperemo ai Convegni e alle iniziative che la Provincia  ancora rivolge ai giovani redattori, come il corso di giornalismo.

 


Millerighe 2017-18

Siamo sempre attivissimi con la partecipazione alle numerose iniziative del “Millerighe”, per chi non lo sapesse, si tratta di un importante progetto culturale rivolto ai giovani, promosso dall'Ufficio delle politiche giovanili di Alessandria, per favorire lo scambio culturale, la comunicazione e l’interazione sociale tra i giovani studenti degli Istituti di istruzione superiore della Provincia.

Da anni la nostra redazione è in prima linea, aderisce con entusiasmo alle varie proposte culturali, convegni, viaggi, conferenze, corsi, perché per affrontare il “mestiere del redattore” occorre saper uscire dalla nicchia della redazione scolastica ed aprirsi al dialogo con altri ragazzi, fare esperienze ed imparare a confrontarci su tutti gli argomenti di attualità.


Millerighe 2017

Quest’anno ci sono giunte varie proposte culturali, aperte a tutti.  Di seguito le più importanti. Se qualcuno fosse interessato a partecipare, è pregato di contattare la Redazione scolastica per effettuare l’iscrizione. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Sabato 2 dicembre 2017 alle ore 9,30 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria spettacolo contro la violenza sulle donne "È l modo ancor m'offende" rivolto alle scuole superiori della provincia di Alessandria.

sabato 20 gennaio alle ore 9,30 presso l'istituto Volta di Alessandria si terrà un incontro con l'ingegnere aerospaziale Donatella Ricci, detentrice del record mondiale assoluto di quota raggiunta con l’autogiro.  

 

Anche quest'anno Zonta Club di Alessandria bandisce una borsa di studio per giovani studentesse impegnate nel sociale. La scadenza per la presentazione dell'Application è il 29 gennaio 2018
 
Zonta Club inoltre organizza uno spettacolo dedicato ad Amelia Earhart il 22 novembre. Poiché i posti sono già esauriti viene riprogrammato un nuovo spettacolo per lunedì 20 novembre. Questa è l'unica iniziativa a pagamento (5 euro ingresso).