Ai Campionati Nazionali di scacchi la squadra femminile del Ciampini Boccardo si guadagna tante vittorie

Tre giorni di Campionato, a Matera , nei giorni 10-11-12 maggio per qualificarsi il titolo di Campioni nazionali.

Il dado non è ancora tratto e  il gioco si fa sempre più  duro , la squadra juniores femminile del Ciampini Boccardo guidata dai prof .Monaco e Campisi si sta battendo fino all' ultimo sangue  per portare a casa più punti possibili e guadagnarsi il famigerato podio della vittoria.

Oggi sabato 11 maggio,  6 turno, con punti 6 in classifica su 10. Undicesimo posto in una affollata graduatoria in cui 33 sono le squadre in gioco. Buon piazzamento quindi  per il Ciampini Boccardo.

Irene Giordano classe 2 N vince senza indugio tutte le partite , Angelica Rotondi cl.5 o emoziona il pubblico con mosse a sorpresa trascinando in un vortice di entusiasmo tutte le giocatrici della squadra. Anche Lucrezia Donati mostra grande determinazione e non si intimorisce di fronte a mosse maliziose dell' avversario...

Solo per fare qualche nome, ma va detto che tutta la formazione juniores femminile sta mostrando straordinarie abilità di gioco e una forza emotiva degna di nota.

Ancora una volta le ragazze emergono davanti ad avversari di tutta Italia , squadre con esperienza di gioco consolidata da molti anni.La redazione scolastica si complimenta con la formazione femminile e indipendentemente da quale sarà l' esito finale, dedicherà alle nostre campionesse uno spazio  a torneo ultimato.

 

La Redazione


Si vola ai nazionali

Clamorosa vittoria per le allieve femminili ai regionali di scacchi

È stata una grande rivelazione la formazione allieve femminili del Ciampini Boccardo, che il 10  aprile si è qualificata al secondo posto in classifica ai campionati regionali di scacchi , guadagnandosi  la qualificazione per la gara finale ai Campionati nazionali di Policoro, in provincia di Matera, che si disputeranno nei giorni 9-10-11-12 maggio 2019.

Formazione Juniores Femminile: Cazzulini Rita, Predescu Adelina, Caia Sanda, Rotondi Angelica.

Formazione allieve femminili: Pizzorno Francesca, Protto Diana, Mehemeti Irdes, Carvelli Anastasia.

 

Formazione allievi maschile :  Valdi  Alessandro , Raffa Alessio, Nuti Davide, Giordano Irene, Pili Walter, Casaccia Andrea.



E' trionfo per il Ciampini Boccardo ai provinciali 2019

Si è svolto venerdì 8 marzo ad Alessandria, presso l’istituto Nervi – Fermi, il Torneo provinciale studentesco di scacchi 2019, promosso dalla Federazione scacchistica italiana. Una gara attesissima  a cui hanno partecipato giocatori di numerosi Istituti di Istruzione superiore della Provincia di Alessandria, schieramenti maschili e femminili agguerritissimi: la squadra  del Liceo Balbo e dell’IIS Sobrero di Casale Monferrato, dell’Istituto Vinci Migliara di Alessandria, del Rita Levi Montalcini di Acqui terme e dell’IIS Ciampini Boccardo di Novi Ligure.

Le squadre categoria “allievi” e “Juniores” si sono sfidate in due gironi cosiddetti “all’italiana”, con un confronto diretto, con esiti eccellenti per gli allievi della squadra maschile del Ciampini Boccardo classificati al primo posto. Un altro primo posto per le allieve del gruppo femminile dell’Istituto Montalcini.

Sul podio anche la formazione juniores femminile del Ciampini Boccardo e juniores maschile dell’Istituto Balbo di Casale. Secondo posto meritatissimo è andato alla squadra allieve del Ciampini che si sono guadagnate la qualificazione per i campionati regionali 2019.

Ottime le prestazioni della squadra juniores maschile, anche se non ha ottenuto qualifica, ma posizione pari-merito con la terza qualificata juniores maschile dell’Istituto Vinci Migliara.

Siamo molto sodisfatti- dicono i docenti preparatori Biagio Monaco e Corrado Campisi   del Ciampini Boccardo - per gli ottimi piazzamenti che abbiamo ottenuto, del resto i ragazzi sono stati premiati dopo allenamenti intensi e mesi preparazione tecnica. Le squadre hanno dimostrato di amare il gioco degli scacchi e hanno affinato strategie vincenti”.

Di seguito i nomi dei giocatori delle formazioni vincitrici del Ciampini Boccardo:

Primo posto squadra Allievi maschile: Andrea Casaccia, Davide Nuti., Walter Pili, Alessio Raffa, Alessandro Valdi, Giordano Irene.

Primo posto squadra juniores femminile: Sanda Maria Caia, Maria Adelina Predescu, Angelica Rotondi.

Secondo posto squadra allievi femminile: Anastasia Carvelli, Francesca Pizzorno, Diana Protto, Irdes Mehemeti,

Quarto posto squadra juniores maschile: Gabriele Lamanuzzi , Riccardo Tortorelli, Maius Muca , Simone Manca, Samuele Adorno, Federico Carboni.

 

 La redazione

10 aprile 2019

 


Aspettando i Campionati studenteschi di scacchi 2018-19

Siamo prossimi ai Campionati studenteschi di scacchi , fase provinciale , che si disputerà presso l'IIS Nervi-Fermi di Alessandria. Sarà l'8 marzo alle ore 14 il primo incontro di Campionato, che vedrà schierate numerose squadre di vari  Istituti scolastici ( Scuole Secondarie di Secondo grado)della provincia. 

Il Ciampini Boccardo schiera ben quattro squadre di agguerriti giocatori:

Allievi misti : Valdi Alessandro, Raffa Alessio, Nuti Davide, Giordano Irene, Pili Walter, Casaccia Andrea.

Allievi squadra femminile: Pizzorno Francesca, Carvellui Anastasia, Protto Diana, Mehmeti Stelina.

Juniores squadra maschile: Lamanuzzi Gabriele , Tortorelli Riccardo, Muca Marius, Adormo Samuele, Poidomani Lorenzo, Carboni Federico.

Juniores squadra femminile: Predescu Adelina, Rotondi Angelica, Caiai Sanda Maria, Velcani Iris.

Istruttori :Prof. Monaco Biagio, Campisi Corrado.

Le tre squadre che si qualificheranno, per ogni categoria, avranno accesso alla fase regionale di scacchi che si disputerà nel mese di aprile , in data da definirsi.

 

 

 


Al via il tanto amato corso di scacchi

Ricominciano le lezioni di scacchi per gli studenti del Ciampini-Boccardo

È ricominciato il tanto amato corso di scacchi tra gli studenti del Ciampini- Boccardo.

Un appuntamento imperdibile con il gioco e non solo: gli scacchi sono uno straordinario strumento per affinare la logica , il ragionamento e la capacità di analisi in situazioni impreviste.

Sarà sempre il.Prof. Monaco Biagio a catapultare i ragazzi nel mondo degli alfieri , dei cavalli e delle torri, affascinando neofiti e veterani di tutte le età.

I corsi si svolgono il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nella sede di via Verdi.

Collaborano alle lezioni  anche i  prof.Campisi Corrado e Fossati Paolo.

Le squadre che si creeranno parteciperanno ai Campionati studenteschi  provinciali , regionali e quest' anno speriamo Nazionali....!!

 


Al Ciampini-Boccardo il primo torneo individuale di scacchi

Mercoledì 23 maggio alle ore 14.30 un folto numero di scacchisti si sono presentati per disputare il primo torneo scolastico, a seguito di un anno di lezioni e intensi allenamenti. Molti di essi , reduci di importanti vittorie ad Acqui Terme e Torino (tornei provinciale e  regionale a squadre), hanno voluto cimentarsi nell'ultima gara interna all'istituto, organizzata dal Prof. Monaco Biagio.

Ben 25 partecipanti, un torneo emozionante, con sei turni di gara.

La classifica finale ha registrato tre alunni al primo posto ex-aequo (cinque punti su sei) rispettivamente Muca Marius , Macera Emanuele, Raffa Alessio, decretando  Muca Marius vincitore finale.

La classifica femminile ha visto in pole position Giordano Irene e a seguire seconda classificata Carvelli Anastasia e terza classificata Pizzorno Francesca.

Grande affluenza di pubblico e tifoseria.

 

le vincitrici
le vincitrici
I vincitori al primo posto
I vincitori al primo posto

la classifica


Ottimo piazzamento nella fase regionale del Campionato studentesco di scacchi

Si è svolta a Torino il 17 aprile . presso il PalaRuffini, la fase regionale dei Campionati studenteschi di scacchi a squadre.

I nostri studenti studenti del Ciampini - Boccardo hanno partecipato entusiasti con tre squadre:

Juniores maschile , allievi maschile, allievi femminile.

Rispettivamente per gli:

jiuniores maschile: Macera Emanuele 5L  , Venturi Emanuele 5M , Gemme Luca 3I,Muca Marius 4L,  Albasio Giorgio 3I, Cristino Nicolò 4M.

Allievi maschili : Lamanuzzi Gabriele 3L , Raffa Alessio 1N,   Nuti Davide 1M,  Valdi Alessandro 1N , Pili Walter 1G, Casaccia Andrea 10.

Allievi femminili :  Carvelli Anastasia 1M   , Drago Elena 1L   ,Pizzorno Francesca  2I, Giordano Irene 1N.

 

"Un ottimo risultato, -commenta il prof. Monaco Biagio- perchè i nostri studenti solo dopo quattro mesi di alleamento hanno raggiunto esiti straordinari, confrontandosi con squadre di allievi che giocano a scacchi da molti anni, seguiti addirittura da circoli scacchistici del paese di provenienza.

"Sarebbe interessante il prossimo anno , anche per la nostra scuola- prosegue il Prof.Monaco - intrattenere rapporti con il Circolo scacchi del Dopolavoro ferroviario  della nostra città, per realizzare un progetto comune, che  parte dalla scuola e può estendersi anche  all'associazionismo. Sta di fatto- prosegue-  che i nostri studenti sono appassionati e volenterosi, ma soprattutto molto abili. Lo dimostrano i risultati che abiamo ottenuto nei campionati studenteschi".

 

Indichiamo i risultati ottenuti nella fase Regionale:

 

La squadra Juniores maschile si è classificata al 9° posto su 13 squadre totalizzanto 4 punti

La squadra allievi maschile si è classificata al quarto posto exequo con altre due squadre Ist. Cocito di Alba e Ist.Berti di Torino.

La squadra allievi femminile si è classificata al quinto posto su sei squadre totalizzando 3 punti.

 

 

ALLIEVI MASCHILI
ALLIEVI MASCHILI
ALLIEVI FEMMINILI
ALLIEVI FEMMINILI
JUNIORES MASCHILI
JUNIORES MASCHILI

Verra' organizzato nel mese di maggio un torneo singolo a premi ,  persso l'Istituto Ciampini-Boccardo , riservato ai nostri studenti scacchisti

Ottimo piazzamento del Ciampini-Boccardo alla fase provinciale di scacchi

Al torneo di scacchi fase provinciale, del 09 marzo che ha avuto luogo ad Acqui Terme le nostre squadre si sono presentate al completo in ordine di scacchiera:

 

ALLIEVI MASCHILI: Lamanuzzi Gabriele 3L                            terzi classsificati

                                               Raffa Alessio 1N

                                               Nuti Davide 1M

                                               Valdi Alessandro 1N

                                               Pili Walter 1G

                                               Casaccia Andrea 10

 

ALLIEVI FEMMINILI:  Carvelli Anastasia 1M                           secondi classificati

                                                   Drago Elena 1L

                                                   Pizzorno Francesca 2I

                                                   Giordano Irene 1N

 

JUNIORES MASCHILE: Macera Emanuele 5L                        terzi classificati

                                                       Venturi Emanuele 5M

                                                      Gemme Luca 3I

                                                      Muca Marius 4L

                                                       Albasio Giorgio 3I

 

Ci siamo confrontati con numerose scuole:  Montalcini  di Acqui Terme,  Balbo di Casale Monferrato, Nervi-Fermi  di Alessandria, Sobrero di Casale Monferrato, Da Vinci- Migliara di Alessandria, ottenendo una buona posizione in classifica. I nostri allievi hanno affrontato squadre consolidate da tempo, nonostante ciò hanno dimostrato grande abilità e destrezza nel gioco. Il corso di scacchi, tenuto dal professor Monaco Biagio,  è iniziato nel mese di Novembre e in poco tempo i risultati sono stati eccellenti.

Lo dimostra il fatto che tutte e tre le squadre del nostro istituto si sono qualificate per la fase regionale.


Torneo provinciale studentesco scacchi

Il torneo è riservato agli studenti delle scuole superiori  iscritti in una squatra mista per ciascuna categoria, per ogni plesso afferente all'istituzione scolastica.

Potranno partecipare le seguenti categorie: Categoria allievi ( anni di nascita 2001-2003)

Categoria Juniores: anni 1999-2000

 

SEDE DI SVOLGIMENTO: IIS RITA LEVI MONTALCINI - ACQUI TERME

 

GIORNO : 9  MARZO 2018

 

 

 


Area Commenti

Commenti: 1
  • #1

    Anonimo (martedì, 05 giugno 2018 16:26)

    Maaaaa foto più piccole no?

Abbiamo provveduto a rimpicciolirle! grazie del consiglio!

Tre giorni di Campionato, a Matera , nei giorni 10-11-12 maggio per qualificarsi il titolo di Campioni nazionali.

Il dado non è ancora tratto e  il gioco si fa sempre più  duro , la squadra juniores femminile del Ciampini Boccardo guidata dai prof Monaco e Campisi si sta battendo fino all' ultimo sangue  per portare a casa più punti possibili e guadagnarsi il famigerato podio della vittoria.

Oggi sabato 11 maggio,  6 turno, con punti 6 in classifica su 10. Undicesimo posto in una affollata graduatoria in cui 33 sono le squadre in gioco. Buon piazzamento quindi  per il Ciampini Boccardo.

Irene Giordano classe 2 N vince senza indugio tutte le partite , Angelica Rotondi cl.5 o emoziona il pubblico con mosse a sorpresa trascinando in un vortice di entusiasmo tutte le giocatrici della squadra. Anche Lucrezia Donati mostra grande determinazione e nn si intimorisce di fronte a mosse maliziose dell' avversario...

Solo per fare qualche nome, ma va detto che tutta la formazione juniores femminile sta mostrando straordinarie abilità di gioco e una forza emotiva degna di nota.

Ancora una volta le ragazze emergono davanti ad avversari di tutta Italia , squadre con esperienza di gioco consolidata da molti anni.La redazione scolastica si complimenta con la formazione femminile e indipendentemente da quale sarà l' esito finale, dedicherà alle nostre campionesse uno spazio redazionale a torneo ultimato.