Turismo

 

Secondo i maggiori istituti di ricerca, il Turismo diventerà nell’immediato futuro la più grande industria italiana e pertanto sarà il settore con le maggiori possibilità di creazione di posti di lavoro. Il mercato turistico è un mercato complesso che richiede, per chi lavora nel settore, competenze specifiche. Il diplomato possiede competenze di marketing, di progettazione, di consulenza, relazionali, di comunicazione, di documentazione e conosce in modo approfondito tre lingue (Inglese, Francese e Spagnolo), la Storia dell'Arte e la Geografia turistica.

 

Chi ottiene questo diploma opera nel settore della produzione, commercializzazione ed effettuazione dei servizi turistici ed anche della promozione del turismo all’interno di aziende private e di Enti pubblici. Si occupa sia di turismo di accoglienza (incoming) sia di turismo in uscita (outgoing), in Italia ed all’estero.

 

 


Santo Biribissi

Come il gioco d'azzardo "finanzia" un'abazia

Nella trattazione del canonico Vincenzo Legè, circa l’abazia di Vendersi e l’Alta Val Borbera,  risulta un’interessante notazione.

Alla ricostruzione della nuova chiesa del piccolo villaggio borberino, a partire  da un preesistente edificio antico,  parteciparono, con opere e denaro, molti paesi vicini, i marchesi di Borgo Adorno, il curato Giovanni Simone Gamba  e un prevosto, quello di Albera Ligure, davvero singolare.

Era in voga a quei tempi il  gioco d’azzardo del biribissi  e il prevosto citato decise di cedere il diritto, che gli spettava come feudatario, di concedere due volte all’anno questo gioco per finanziare le opere di ripristino della chiesetta.   Ma come si gioca al biribissi? Ne  abbiamo studiato le caratteristiche e  abbiamo saputo, tra le altre cose, che venne proibito per la  rovinosa, potenziale influenza  che avrebbe potuto esercitare  sulle persone dell’epoca.

Il biribissi o biribisso è un gioco abbastanza simile alla roulette,  praticato almeno dal XVII secolo e giocato anche in Francia, dov'è chiamato biribi o cavagnole.   Persino Giacomo Casanova giocò a biribissi a Genova (clandestinamente,  appunto, poiché nella Repubblica era già proibito) e nella Francia meridionale negli anni Sessanta del Settecento. L'avventuriero veneziano fece saltare il banco (sostiene senza barare) e subito si insinuò che fosse d'accordo con il battitore: questo tipo di truffe erano probabilmente frequenti.

Il biribissi veniva giocato con un'attrezzatura simile a quella della tombola e con risultati analoghi alla roulette, della quale è un precursore: un tavoliere con segnati i numeri da 1 a 70, e un sacchetto con i 70 talloncini corrispondenti. Prima di ogni estrazione, i giocatori puntavano una somma su uno o più numeri. Chi aveva puntato sul numero che veniva estratto riceveva 64 volte la posta.

Il gioco è noto ancora oggi. Talvolta viene giocato usando le carte del mercante in fiera. In questa variante, si dispongono 36 delle 40 carte di uno dei mazzi in un quadrato 6x6. I giocatori puntano sulle carte così disposte e l'estrazione avviene usando il secondo mazzo identico. Le puntate possibili, e le possibili vittorie, possono variare. Un esempio è il seguente:

 puntata su carta singola, vince 32 volte la posta

puntata su due carte adiacenti, vince 16 volte la posta

puntata su quattro carte, vince 8 volte la posta

puntata su una riga, colonna o diagonale, vince 5 volte la posta

 In occasione del prossimo evento della Lunga Notte delle Chiese del 9, 10, 11 Giugno 2023,  una delegazione della classe 3 C dell’indirizzo TURISMO, ad Albera Ligure, illustrerà il gioco ai presenti, tra notizie storiche, aspetti artistici e curiosità del nostro territorio.

 

La Classe 3^C del corso turismo


Una giornata in Collegiata con formazione tra pari

Nella giornata di venerdì 25 novembre, la classe mia classe, la 3C, accompagnata dai compagni di 4C del corso Turismo, è partita dal plesso di Viale Saffi per effettuare una visita nella chiesa “Collegiata” della nostra città. 

Noi studenti abbiamo percorso l’intera chiesa soffermandoci sui vari quadri e affreschi che ci offre questa storica struttura.

Le ragazze di 4c si sono immedesimate in guide turiste , dando un assaggio a noi ragazzi più piccoli di quello che dovremo andare a fare con le attività di PCTO.

Ringraziamo  l'ing. Andrea Scotto e la dottoressa Michela Ricco, nostra tutor per la Diocesi di Tortona, per averci aiutato ad approfondire le parti più importanti e anche quelle più nascoste della chiesa.

 

Anastasia De Vito

Classe 3^C


In-contriamoci, il Pcto del corso turismo premiato dalla Camera di Commercio di Alessandria

Il progetto di PCTO in collaborazione con la Diocesi di Tortona si aggiudica il terzo premio al concorso "Storie di Alternanza 2022"

I nostri ragazzi si sono classificati terzi al concorso provinciale "Storie di Alternanza" edizione 2022 realizzando un video che illustra il progetto svolto con la Diocesi di Tortona, che li ha visti partecipare agli eventi "La lunga notte delle Chiese", evento di rilevanza nazionale e "Cultura a porte aperte". Il progetto ha permesso loro di sviluppare competenze e di poter finalmente trascorrere del tempo insieme dopo il periodo della pandemia. 

La Camera di Commercio di Alessandria ha comunicato la qualificazione al terzo posto e la vincita della somma di mille euro che saranno destinati alle attività del corso.

I nostri complimenti ai nostri ragazzi per il loro lavoro e per la realizzazione del video.


"Uniti si vince"

Gli alunni delle classi quarte del nostro corso ad Alessandria per la Giornata della Protezione Civile

Sabato 5 novembre, dalle ore 8,30 alle ore 12.30, presso il Liceo Galilei, i nostri alunni hanno partecipato ad una giornata in ricordo dell'alluvione del 94 in occasione della Giornata nazionale della Protezione Civile. Per l'occasione alcuni di loro hanno preparato  e presentato un video di Tik Tok, scegliendo di focalizzarsi sui comportamenti da tenere in caso di alluvione e sulla prevenzione e dimostrando competenze di cittadinanza attiva.  E' stato un bel momento di scambio con alunni di altre scuole della provincia (erano infatti presenti anche alunni di Acqui, Casale ed Alessandria)  ed è stata l'occasione per conoscere un famoso prof. Tik Toker, Sandro Marenco.


25 Settembre 2022, presenti per "Cultura a porte aperte"

Domenica 25 Settembre gli alunni del corso si sono cimentati ancora una volta nel presentare le bellezze delle Chiese del territorio partecipando all'evento di rilevanza regionale "Cultura a porte aperte". Tanti studenti di quarta e quinta si sono infatti dedicati alle visite guidate delle Chiese di Novi, Serravalle e Tortona. In particolare gli studenti si sono dedicati a S. Pietro, all'oratorio della Maddalena ed alla Collegiata di Novi, alla Collegiata di Serravalle Scrivia ed al Duomo di Tortona, in cui si è tenuto un incontro multiculturale con emigrati ucraini. Per un pomeriggio, affiancando le guide volontarie della Diocesi, hanno illustrato ai visitatori le particolarità dei nostri luoghi di culto, dimostrandosi come al solito preparati e professionali. Durante quest'anno scolastico il testimone verrà passato alle classi terze, che verranno preparate dagli studenti più grandi e dall'ing. Andrea Scotto che, con pazienza ed entusismo, li segue da qualche anno.


Accoglienza alla mostra "Il barocco genovese" a Palazzo Spinola di Rocchetta

Sfidando il caldo estivo , oggi, 16 Luglio 2022, alcune delle nostre studentesse si sono recate  al Museo Diocesano di Palazzo Spinola per l'inaugurazione della Mostra "Il barocco genovese nelle valli dei feudi imperiali", occupandosi dell'accoglienza e di guidare i visitatori alla scoperta del Palazzo e della mostra. 

Complimenti alle nostre alunne Gaia Dellachà, Migena Dema e Irene Sgotti, della classe 4C, che nonostante l'evento si svolgesse durante  le vacanze estive, si sono offerte di partecipare.


"La lunga notte delle Chiese" i ragazzi del turismo alle prese con Arte e Letteratura

La sera del 10 Giugno i nostri ragazzi hanno partecipato a "La lunga notte delle Chiese" con brani di Beck e di Jacopone da Todi

E' finalmente arrivata la data del 10 Giugno, che ha visto protagonisti i ragazzi delle classi terze del corso turismo nella manifestazione "La lunga notte delle Chiese", a conclusione dell'esperienza di PCTO di quest'anno  con la Diocesi di Tortona ed i suoi volontari.

I nostri ragazzi hanno presentato, nell'oratorio della Maddalena e nella Chiesa della Collegiata, rispettivamente "Donna de Paradiso" di Jacopone da Todi e l' "Undicesima Stazione" del contemporaneo Marco Beck.

La scelta della lauda di Jacopone è stata il pretesto per permettere ai ragazzi di descrivere agli spettatori i due capolavori dell'oratorio della Maddalena, il Calvario ed il Compianto, che sono richiamati dal testo della lauda.

L' Undicesima stazione, che fa parlare il martello, i chiodi e la croce, si è prestata invece alla visita guidata della Chiesa della Maddalena, tra i cui fregi troviamo proprio, sorretti dagli angeli, questi strumenti a cui il testo ha dato vita.

I ragazzi, coordinati dalle prof.sse Patri, Raddavero, Santin e Bertelli, sono stati come al solito seri e professionali, dividendosi i compiti e le responsabilità. Un ringraziamento particolare va, ancora una volta, al dottor Andrea Scotto ed alla dottoressa Michela Ricco del Museo Diocesano che seguono i nostri ragazzi, formandoli e motivandoli.


Pcto: guide per il teatro Marenco ed il progetto Educare insieme

Questa mattina un gruppo di studentesse del corso turismo ha fatto da guida presso il teatro Marenco a quattro classi delle scuole elementari Pascoli nell'ambito del progetto di valorizzazione del territorio in cui si concretizza l'attività di Pcto del corso.

Le nostre ragazze hanno intrattenuti i piccoli spettatori raccontando la storia del teatro, illustrandone architettura ed arredi e facendo visitare loro la mostra di Marionette, tra cui il famoso "Baciccia". La visita si è conclusa facendo salire sul palco tutti i bambini, che hanno potuto così provare l'emozione di calcare il palcoscenico di un teatro importante.

Questa attività ha fatto da preparazione alla partecipazione al progetto Educare insieme dell' Associazione Esagono, un progetto finalizzato a contrastare la povertà educativa attraverso attività educative e ludiche che favoriscano l'apprendimento.


Apprendisti Ciceroni con il Fai Giovani

Un gruppo di alunni del corso Turismo parteciperà alle Giornate Fai dei giorni 26 e 27 marzo nell'ambito del progetto "Apprendisti Ciceroni". La partecipazione all'evento è stata possibile grazie al progetto "Apprendisti Ciceroni" realizzato dal Fai. Gli studenti hanno seguito un corso di preparazione seguiti dai ragazzi del Fai Giovani della Delegazione di Novi e si cimenteranno nella descrizione di alcuni beni del territorio novese. Gli alunni del nostro corso non sono nuovi ad esperienze del genere, avendo già partecipato al progetto "Chiese aperte" con la Diocesi di Tortona, per cui il nuovo progetto è stato accolto con entusiasmo ed interesse.


A lezione di marketing del territorio con il Distretto del novese

Gli alunni del triennio, impegnati in un progetto di valorizzazione del territorio, stanno svolgendo uno stage con Barbara Gramolotti, in qualità di rappresentante del Distretto del Novese, per approfondire le tematiche relative alla promozione del territorio.  Gli studenti, in orario pomeridiano, si confrontano in una serie di incontri incentrati sulla peculiarità del territorio novese e sulle dinamiche relative alla sua promozione. In particolare gli alunni stanno affrontando l'uso professionale degli strumenti informatici nell'ottica della promozione turistica. Grazie allo scambio di idee con l'esperta Gramolotti, gli studenti stanno riqualificando la pagina Instagram del corso turismo ed hanno imparato come controllare gli accessi, come inserire hastag e link. Domenica 27 febbraio molti di loro si sono ritrovati, con Barbara Gramolotti e le prof.sse Daniela Patri e Irene Bertelli, in piazza Dellepiane per un incontro sul campo durante l'ultima domenica di presenza delle panchine di S. Valentino e sono stati impegnati nella creazione di storie e post su Instagram. 

Il progetto proseguirà nel corso del triennio con la partecipazione ad eventi pubblici ed il coinvolgimento degli alunni nella produzione di materiali promozionali.

 



Elfi per un week end

Gli alunni del corso turismo intrattengono i bambini novesi per il Natale

Quest'anno, a causa del Covid, non è stato possibile organizzare, per il secondo anno consecutivo, la festa di Halloween, durante la quale i nostri ragazzi ormai da anni sono soliti collaborare con la Pro Loco per l'intrattenimento dei più piccoli. A Natale però, nei giorni 16 e 17 dicembre, è stato possibile organizzare un week end natalizio in cui i nostri ragazzi, travestiti da Elfi, hanno collaborato all'evento "Gli elfi del Parco Castello" con la Pro Loco di Novi Ligure. E' stata l'occasione per stare di nuovo insieme, anche se con le mascherine e, per i ragazzi delle classi terze, di provare per la prima volta l'esperienza della partecipazione ad un evento pubblico. E, come al solito, si è imparato qualcosa divertendosi.


Peer to peer: il  passaggio di testimone tra le classi per il progetto con la Diocesi

Il giorno 25 novembre le classi del triennio dell'indirizzo turismo sono state impegnate in un'attività didattica particolare: il peer to peer, la formazione tra pari. I ragazzi delle classi 4^ e 5^, che dallo scorso anno sono impegnate nelle visite volontarie nelle Chiese della Diocesi di Tortona, hanno infatti formato i loro compagni delle classi terze. Durante la mattinata sono state visitate la Chiesa di S. Pietro, la Collegiata e l'oratorio della Maddalena, dove gli studenti hanno spiegato le caratteristiche artistiche e storiche dei luoghi visitati.

 All'evento era presente la dottoressa Michela Ricco del Museo Diocesano di Tortona, tutor esterno del progetto.

L'incontro ha avuto lo scopo di portare ad un passaggio del testimone dalla classe quinta, che lascerà il progetto per dedicarsi all'esame, alle classi terze che inizieranno quest'anno il percorso di formazione.

Un ringraziamento particolare va all'ing. Andrea Scotto, che dallo scorso anno contribuisce al progetto fornendo un supporto importante per la preparazione e l'organizzazione delle visite.


Ci si prepara al lavoro con PazzAnimazione

I nostri alunni hanno partecipato alle selezioni per iniziare a lavorare sul territorio

Sono appena arrivati i nominativi dei nostri ragazzi che sono stati selezionati da PazzAnimazione, l'attività fondata da un ex alunno, Paolo Plazza, che  si occupa di realizzare progetti ludici educativi per diverse realtà quali Biblioteche, Centri Commerciali, Comuni, Hotel e strutture ricettive.

Gli alunni selezionati parteciperanno ad un corso di formazione tenuto da esperti del settore e verranno poi introdotti nel mondo lavorativo. Una bella occasione, per i nostri ragazzi.


Ottimo esordio come guide volontarie per la Diocesi di Tortona

I nostri alunni hanno partecipato alla manifestazione "Città e Cattedrali a porte aperte"

Nei giorni 25 e 26 Settembre gli alunni delle classi 4^ e 5^ C del nostro Istituto hanno potuto finalmente mettersi alla prova come guide volontarie per la Diocesi di Tortona. Il percorso formativo è iniziato nel mese di febbraio, con incontri formativi online organizzati dalla Diocesi ed è proseguito con approfondimenti in loco grazie alla disponibilità di tante persone: la dottoressa Michela Ricco, collaboratrice del Museo Diocesano e promotrice della collaborazione tra il nostro Istituto e la Diocesi, l'ing. Andrea Scotto, che accompagna con competenza, pazienza ed entusiasmo i nostri alunni nel percorso di conoscenza delle Chiese e della storia locale, don Luca Ghiacci ed il dottor Mario Ristagno, che da anni ormai apre le porte dell'Oratorio della Maddalena per i nostri studenti. Dopo tante ore dedicate allo studio, mancava solo la prova sul campo. Il miglioramento della situazione sanitaria ha permesso lo svolgimento della manifestazione "Città e Cattedrali a porte aperte", che ha visto i nostri alunni schierati in diverse Chiese della Diocesi: la Collegiata di Serravalle, la Collegiata, la Pieve, l'oratorio della Misericrodia e l'oratorio della Maddalena di Novi, S. Giacomo e S. Rocco a Tortona. L'emozione era tanta, perchè oltre all'esordio in pubblico c'era anche l'entusiasmo di poter finalmente tornare a fare attività in gruppo. Il numero dei visitatori è stato soddisfacente e molti si sono complimentati con i ragazzi per il loro entusiasmo e la loro preparazione.

Una bella soddisfazione, per le nostre guide in erba.


La Festa della moneta, una bella sinergia tra i corsi dell'Istituto

Gli alunni di Afm, Turismo ed Enogastronomico partecipano attivamente alla realizzazione della Festa della moneta

Dal 23 al 26 Settembre 2021 la nostra città è stata teatro della Festa della Moneta, un viaggio alla riscoperta delle Fiere di cambio del 600, quando Novi era una piccola Wall Street, capitale finanziaria  d'Europa. Essa era infatti teatro delle importanti fiere di cambio, in cui venivano liquidati i pagamenti degli affari stipulati in tutta Europa.

Gli appuntamenti sono stati molti e vari: presentazioni di libri, conferenze, visite ai palazzi storici. A questi eventi hanno partecipato attivamente tre dei nostri indirizzi.

Gli alunni del corso turismo sono stati impegnati nell'accoglienza delle classi per la presentazione del progetto di Educazione finanziaria delle scuole ed hanno guidato i visitatori nelle sale di tre palazzi novesi: Palazzo Durazzo, Palazzo Negrotto Cambiaso e Palazzo Pallavicini.

Gli studenti del corso Afm hanno interloquito con gli esperti in materia finanziaria, mentre i colleghi del corso enogastronomico si sono occupati del rinfresco.

I nostri alunni del corso turismo hanno approfondito lo studio dei palazzi novesi grazie alla disponibilità della dottoressa Daniela Barbieri, che li ha intrattenuti con un'interessante lezione a distanza e che, proprio ad apertura della manifestazione, ha presentato il suo libro "Novi e i suoi palazzi. Sistemi insediativi dell'aristocrazia genovese tra Seicento e Settecento". 

Uno speciale ringraziamento va anche a Ferdinando Soldani, proprietario dello splendido palazzo Durazzo, che ha condotto gli studenti attraverso le stanze dell'antica dimora illustrandone le caratteristiche.


Un agosto diverso tra vestiti d'epoca e ricordi di battaglie

Continua la collaborazione con la Pro Loco Parco Castello.

Dal 5 al 15 Agosto 2021 la città di Novi Ligure è stata teatro di eventi e rievocazioni storiche legate alla commemorazione dei 200 anni della morte di Napoleone.

Alcune alunne del corso turismo sono state impegnate nella realizzazione degli eventi sotto la guida del dottor Marco Barbagelata, storico collaboratore del nostro Istituto e con il coordinamento della referente pcto del corso, prof.ssa Daniela Patri e della "new entry" del corso, prof.ssa Irene Bertelli.

Nei giorni 5 e 6 agosto le nostre ragazze hanno accolto i visitatori delle Mostre a palazzo Dellepiane e Palazzo Durazzo ed all'oratorio della Maddalena, accompagnandoli tra le stanze dei palazzi lungo tutto il percorso. Per questo sono state formate dall'Architetto Lucio Piazza, dell'Associazione Novi 1799, che ringraziamo per la disponibilità. Il giorno 7 agosto, invece, per le nostre ragazze e per la prof.ssa Irene Bertelli, c'è stata la possibilità di partecipare alla parata in costumi dell'epoca insieme con attori in costume. E' stata un'esperienza molto formativa ed allo stesso tempo divertente. 


Guide volontarie con la Diocesi di Tortona

Il nostro Istituto ha firmato una convenzione con la Diocesi di Tortona per la formazione dei nostri alunni come guide volontarie per i beni della Diocesi. Grazie alla disponibilità della dottoressa Michela Ricco, collaboratore del Museo Diocesano, gli alunni delle classi 3^ e 4^ dell'indirizzo turismo frequenteranno un corso di formazione e poi saranno messi alla prova sul campo, se l'emergenza sanitaria lo permetterà, nelle future edizioni di Città e Cattedrali a porte aperte. Una nuova esperienza che fa sì che i nostri studenti approfondiscano la conoscenza del territorio e siano messi alla prova di fronte ad un pubblico adulto.


Un blog che parla del territorio

In questo difficile periodo che ci ha impedito la didattica in presenza, il corso turismo non ha rinunciato a portare avanti le iniziative legate al Pcto e ha portato avanti un progetto a distanza, la creazione di un blog di promozione del territorio. Non vogliamo proporvi trattati di arte o di storia, anche perchè non abbiamo ancora le competenze per poterlo fare, ma vi proponiamo il territorio, la storia, le curiosità enogastronomiche viste con i nostri occhi.

Ci siamo preparati per prima cosa con lezioni di marketing del turismo e del territorio, che abbiamo svolto in orario pomeridiano con i nostri docenti. In seguito, grazie anche al prezioso apporto dell'ing. Andrea Scotto e della Dottoressa Michela Ricco della Diocesi di Tortona, abbiamo approfondito le nostre conoscenze. Ci siamo attivati per parlare di persona con chi si occupa delle Chiese e dei Castelli di cui abbiamo parlato, abbiamo fatto foto personalmente e quando non è stato possibile abbiamo preso informazioni dalla rete. Per scegliere il nome abbiamo fatto noi stessi delle proposte ed abbiamo votato, scegliendo "Il bello del turistico". Questo nome non è solo legato al fatto che mostriamo le bellezze del territorio, ma anche al fatto che il nostro corso ci piace molto perché è caratterizzato da attività che ci permettono di entrare in contatto con il territorio e fare esperienze particolari.

Se volete potete visitare il nostro blog alla sezione progetti del sito del nostro istituto.

 

Giulia Bisio

classe 5^C



Organizzare un evento: tra impegno e divertimento

Anche quest'anno siamo stati tra i protagonisti di "Halloween, una festa grande una città"

I giorni 31 Ottobre e 1 Novembre le vie ed alcuni palazzi storici di Novi sono stati lo scenario della festa americana ormai adottata anche in Italia: Halloween. Noi studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ del corso turismo, impegnati in un progetto di valorizzazione del territorio con l'Associazione Pro Loco di Novi Ligure per i percorsi PCTO, abbiamo preso parte anche quest'anno all'evento. A differenza dello scorso anno, però, questa volta il nostro coinvolgimento è stato maggiore, in quanto il nostro tutor esterno, Marco Barbagelata, ci ha dato la possibilità di esprimere la nostra creatività facendoci ideare un piccolo spettacolo teatrale e facendoci occupare di costumi e scenografie. Quest'anno quindi non ci siamo limitati a vestirci e fare accoglienza ai piccoli visitatori, ma abbiamo iniziato a Settembre ad adattare in chiave horror un testo tratto da Alice nel paese delle Meraviglie e abbiamo organizzato il casting, le scenografie, i costumi e l'intrattenimento per i bambini più piccoli. Alcuni di noi hanno invece organizzato, con Marco, un intrattenimento per i ragazzi più grandi, con i protagonisti della famiglia Addams, Shining, It e della leggenda del cavaliere senza testa.

La nostra tutor interna, prof. Daniela Patri, con l'aiuto della prof. Laura Gorbetta, ha assegnato i compiti e ci ha aiutato nell'organizzazione:  chi si è occupato della segreteria, chi della regia, chi delle scenografie e dei costumi, chi delle foto e della promozione. Non dimentichiamoci degli attori, che hanno superato la timidezza e si sono esibiti di fronte al pubblico.

Per organizzarci abbiamo fatto prove a scuola e nelle location, che quest'anno sono state Palazzo Durazzo, Palazzo Dellepiane e la Biblioteca Civica ed abbiamo creato un gruppo whatsapp dedicato a questo lavoro. Durante il pomeriggio ci scambiavamo idee e pareri sul gruppo e per una volta i social sono stati per noi uno strumento di lavoro.

Voi penserete che una cosa di questo genere sia solo puro divertimento, ed invece abbiamo imparato molte cose.

Abbiamo imparato ad ideare uno spettacolo adatto ad una platea di bambini ed a calibrarne i tempi.

Abbiamo imparato l'importanza dell'organizzazione: 60 di noi non sono facili da gestire. Abbiamo visto quali sono le autorizzazioni necessarie e quali problematiche vi siano (ad esempio non è stato possibile utilizzare il nostro Parco Castello per problemi di sicurezza). Abbiamo imparato a gestire le emergenze: un cambio di date a causa dell'alluvione, malattie di attori dell'ultimo minuto, inconvenienti tecnici.

Abbiamo compreso quanto conti la comunicazione, per fare in modo che le persone sapessero dell'evento.Per questo alcuni di noi si sono occupati della promozione, sia attraverso la distribuzione di volantini che attraverso l'uso dei social. In un'organizzazione del genere non sono solo gli attori coloro che hanno un ruolo determinante, ma che anche le persone "dietro le quinte" sono fondamentali per la riuscita di un evento.

 La cosa più bella è che abbiamo imparato a lavorare in gruppo: siamo stati responsabilizzati sulla riuscita delle nostre performances e ci siamo ritrovati a darci una mano per superare insieme le difficoltà.

E poi, sì, diciamolo, ci siamo anche divertiti un sacco!

 

Gli alunni delle classi 3^C, 4^C e 5^C



Un anno con la Costituzione Italiana

Approfondimenti sulla Costituzione aspettando la simulazione del processo penale

Mi chiamo Ridjana Leka e lo scorso anno scolastico ho avuto modo di intraprendere un interessantissimo “viaggio” nella Costituzione Italiana. Ho letto con attenzione alcuni tra gli articoli più significativi e ne ho riportato le parole-chiave su un cartellone che è finito per diventare un maxi-libro.

 

Lo sapevate che l’art. 12 ci spiega per filo e per segno come è fatta la nostra bandiera e che l’art. 34 dice che la scuola è aperta a tutti, ma proprio a tutti?

 

Il mio preferito però resta l’art. 31, dove si legge che la nostra Repubblica protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù. Non mi sembra cosa da poco che un documento così importante sottolinei il fatto di aver cura delle nuove generazioni.

 

Tutto il lavoro mi servirà per partecipare insieme ai miei compagni al progetto che prevede la simulazione di un  processo penale che come ogni anno si terrà presso la nostra scuola.

 

Ridjana Leka

Classe 2^C

 


Visita alla mostra"Alessandria scolpita"

Martedì 9 Aprile, noi studenti delle classi 3^ e 4^ del corso turistico ci siamo recati in visita ad Alessandria per poter approfondire le nostre conoscenze in ambito storico-artistico. Quest'anno il progetto di Alternanza Scuola Lavoro prevede, per il nostro corso, la valorizzazione del territorio. Nell'ambito di questo progetto abbiamo avuto la fortuna di avere come mentore il dottor Mario Ristagno, Priore della Confraternita della Maddalena che ci ha permesso di studiare le opere d'arte custodite nell'Oratorio della Maddalena e soprattutto di metterci alla prova come guide all'interno di questo luogo così prezioso dal punto di vista artistico e spirituale. Questo progetto è stato accolto molto favorevolmente dai nostri docenti, e si è creato un team che - grazie al lavoro di squadra - ci ha permesso di dedicarci a queste attività anche nelle ore curricolari. Oltre alle professoresse Patri e Bottazzi, che si occupano dell'aspetto organizzativo dell'Alternanza, abbiamo infatti avuto il supporto di due docenti di Arte e Territorio, la nostra insegnante Sara Recupero e la professoressa Francesca Veronese, anche lei docente di arte, che ha proposto ed organizzato questa uscita per permetterci di confrontare le opere che abbiamo studiato alla Maddalena, in particolare il compianto, con altre opere del nostro territorio.

Raggiunta la città di Alessandria, visitando la mostra e la Chiesa di Santa Maria di Castello, abbiamo potuto infatti potuto analizzare il Compianto della Chiesa di Santa Croce ed altri due compianti presentati all'interno della mostra "Alessandria scolpita": quello di Castellazzo Bormida e quello di Serravalle Scrivia. Questo ci è servito per fare confronti e capire punti in comune e differenze dei vari compianti, apprendendo nozioni non attraverso i libri ma attraverso la visione diretta di ciò che stavamo studiando. E' stata ancora una volta un'occasiona per imparare attraverso l'esperienza.

 

Le classi 3^C e 4^C


L'organizzazione di eventi: ampliamo le nostre competenze

Proseguono le attività di Alternanza Scuola Lavoro con la Pro Loco- Parco Castello.

Gli alunni delle classi 4^ e 3^ C sono stati impegnati, a fine febbraio, in un incontro con il dottor Barbagelata per approfondimenti legati all'organizzazione ed al marketing degli eventi pubblici. La collaborazione con il Parco Castello prosegue infatti coinvolgendo sempre di più i "piccoli" del corso turistico, che durante la manifestazione legata alla festa di Halloween erano stati coordinati dai colleghi della classe 5^. Per i prossimi eventi infatti il testimone è passato a loro, e per prepararli a questa attività, sono previsti incontri di formazione. Il primo incontro si è incentrato sul marketing del turismo. Seguiranno incontri sull'organizzazione e la realizzazione degli eventi e la partecipazione alla Festa delle luci nel primo fine settimana di maggio

La lezione sul marketing del turismo
La lezione sul marketing del turismo

Ciceroni in Maddalena

Da studenti a guide turistiche all'interno della Basilica della Maddalena

Nei giorni scorsi noi, alunni delle classi 3^ e 4^ dell'indirizzo Turismo, siamo stati protagonisti di una nuova esperienza propedeutica alle attività di Alternanza Scuola Lavoro: siamo stati messi alla prova in qualità di guide turistiche della Basilica della Maddalena. Per prepararci a questa esperienza abbiamo partecipato ad alcune lezioni tenute dal dottor Mario Ristagno, Priore della Confraternita della Maddalena. La prima lezione si è svolta in aula ed ha avuto come tema centrale la numerologia ed il simbolismo, con particolari riferimenti alla Maddalena. Il dottor Ristagno ci ha illustrato lo spirito della Maddalena, per permetterci di comprendere meglio ciò che avremmo dovuto studiare e ci ha svelato alcuni segreti della numerologia. La seconda lezione si è svolta invece all'interno della Basilica, dove abbiamo potuto vedere da vicino le opere di cui avremmo dovuto parlare. A completamento di queste lezioni, grazie anche al materiale fornitoci dal dottor Ristagno, abbiamo approfondito le tematiche storico artistiche collegate a questo gioiello della nostra città, con l'aiuto delle docenti di Arte e Territorio, professoresse Sara Recupero e Francesca Veronese, e con l'incitamento ed il coordinamento delle docenti che si occupano del nostro percorso di Alternanza Scuola Lavoro, le prof.sse Daniela Patri e Barbara Bottazzi. Finita la parte di studio ed approfondimento, è arrivato poi il momento di metterci alla prova. E così, la scorsa settimana, siamo stati orgogliosi ciceroni della Basilica alla presenza del nostro mentore, il dottor Ristagno. E' stata un'esperienza emozionante: di fronte ad un microfono e ad una platea composta dai nostri compagni, ci siamo avvicendati nella descrizione della Basilica. Al termine della nostra esposizione abbiamo ricevuto i complimenti dei nostri docenti e del dottor Ristagno, che ha avuto per noi parole di incoraggiamento e che ci ha dato degli ottimi suggerimenti per migliorare la nostra presentazione.

 

Aurora, Simone, Greta, Houriya, Silvia, Ouassima, Edoardo della classe 4^C


Il corso turistico ottiene un altro riconoscimento a livello locale

Sabato 12 gennaio si è tenuta, presso la Biblioteca Civica ed alla presenza del Sindaco Rocchino Muliere, la conferenza stampa della Pro Loco Parco Castello di Novi. Al termine della presentazione delle tante attività messe in atto dall'associazione per permettere alla collettività di fruire di una risorsa importante quale il Parco Castello e dei progetti futuri, il presidente della Pro Loco, dott. Marco Barbagelata, ha premiato tutti coloro che hanno contribuito al lavoro svolto e gli alunni delle scuole Medie Inferiori ed elementari vincitori del concorso di disegno legato all'iniziativa "Novi per Genova".

Gli alunni della classe 5C che hanno partecipato al progetto di Alternanza "Parco Castello", sono stati premiati con un attestato di riconoscenza e con biglietti ferroviari per Genova ed un biglietto per l'ingresso ad un museo della città. A ricevere il premio sono state invitate, insieme con una rappresentanza degli studenti, le docenti Patri e Bottazzi, che seguono i ragazzi in queste attività.

"I ragazzi sono stati bravissimi, ci hanno dato un aiuto notevole e sono diventati degli amici, per cui speriamo che, al termine degli studi, vogliano proseguire il lavoro con noi. Con l'Istituto Ciampini Boccardo abbiamo un progetto di Alternanza importante, il corso turistico fornisce guide esperte e competenti e suggerisco anche all'Amministrazione Comunale di tenerli in considerazione per eventuali progetti turistici" queste le parole del dottor Barbagelata durante la premiazione.

Un altro importante riconoscimento ad un progetto che è già stato premiato, a livello provinciale, dalla Camera di Commercio di Alessandria con il premio Storie di Alternanza.



Premiazione concorso Alternanza scuola-lavoro

I ragazzi della 5^C e l'alternanza scuola - lavoro
I ragazzi della 5^C e l'alternanza scuola - lavoro

Alcuni ragazzi della 5^C Turismo, dell'istituto Ciampini - Boccardo, il giorno 15 Novembre 2018 si sono recati presso la Camera del Commercio di Alessandria per ritirare il premio da loro vinto.
Il concorso consisteva nel presentare un progetto riguardante l'alternanza scuola - lavoro e i ragazzi: Caia Sanda Maria, Traverso Valentina, Miscia Agostino, Elia Giulia, Jasper Montevirgen, Di Cao Alexandra Maria, Tendea Bianca, Sakhi Zahira, si sono aggiudicati il secondo posto della categoria: Istituti Tecnici, con il progetto "Parco Castello" grazie alla collaborazione con la ProLoco di Novi Ligure.
I ragazzi hanno potuto partecipare a tale progetto grazie alla professoressa Patri Daniela, la quale ha anche accompagnato gli alunni alla premiazione.
Il tutto si è concluso con un ricco buffet e tanti complimenti ai ragazzi coinvolti. 

Elia Giulia 5^C - Turistico

23/11/2018


Eventi estivi


Gli alunni della 4^C alla "Vialli Mauro Golf Cup" presso Villa Carolina

Un'altra interessante esperienza di alternanza scuola lavoro per gli alunni della classe 4^C del corso turistico: il giorno 28 maggio hanno collaborato con la Fondazione Vialli Mauro per un importante evento di beneficenza: la Vialli Mauro Golf Cup. Con loro, i colleghi dell’enogastronomico che si sono occupati dell’aperitivo ed hanno affiancato il famoso chef stellato Italo Bassi, per 27 anni chef Executive dell’Enoteca Pinchiorri  di Firenze.

 

Come ogni anno, l’associazione Vialli Mauro ha organizzato una competizione benefica che ha visto sfidarsi sul green campioni del calcio e campioni di golf.

 

Gli ospiti erano prestigiosi: oltre a Gianluca Vialli e Massimo Mauro, infatti, erano presenti personaggi molto noti come Andrea Pirlo e Pep Guardiola, per quanto riguarda il calcio e Rafa Cabrera Bello e Jamie Donaldson per  il golf. Era presente, tra gli altri vip, anche il simpatico Valerio Staffelli di Striscia la notizia.

I nostri ragazzi dell'indirizzo turistico hanno avuto il compito di accogliere gli ospiti e si sono goduti lo spettacolo. Ancora una volta l'alternanza scuola lavoro del nostro corso si è rivelata un’attività interessante e divertente



Le classi del corso Turistico
Le classi del corso Turistico

                               Al corso turistico alternanza è...organizzare una gita a Genova

 

Con l’esperienza di simulazione tra le classi del corso turistico si impara divertendosi.

 

Gli alunni della classe 4C del corso turistico hanno realizzato, nell'ambito delle attività di alternanza scuola lavoro, un progetto di simulazione che prevedeva di proporre ad un'altra classe dell'Istituto, l’organizzazione di  gita di un giorno.

 

"Dopo aver deciso la meta, Genova, ed aver identificato la classe a cui offrire il nostro programma, noi studenti della 4C abbiamo iniziato un lavoro di organizzazione dell'uscita didattica:individuazione del mezzo di trasporto, orari, punti di interesse da visitare" , dice Naomi Sais della 4C.

La loro attività non si è limitata all'organizzazione, ma i ragazzi, che studiano la Storia dell'Arte, hanno fatto da “ciceroni  al gruppo classe, illustrando con competenza le varie tappe del percorso scelto.

 "E' stato un lavoro impegnativo, durante il quale abbiamo approfondito le nostre conoscenze. Per organizzare il tutto al meglio, abbiamo calcolato i tempi di visita e le distanze tra i vari punti di interesse", dice Letizia Romis.

Dopo aver predisposto il programma, la classe lo ha presentato alla classe 1D del corso Amministrazione Finanza e Marketing , poi  si è occupata di raccogliere le adesioni e produrre tutta la documentazione necessaria per un'uscita scolastica.

"I nostri colleghi sono venuti in classe a proporci la gita con una presentazione multimediale e ci hanno lasciato delle brochure. Ci hanno indicato con precisione il costo che avremmo sostenuto e ci hanno dato il tempo di decidere se aderire all’iniziativa." dice l'alunna Matilde Grosso

"Ci è piaciuta molto l'idea che fossero dei nostri compagni a proporci un'uscita e sono stati davvero bravi: si sono mostrati competenti e seri.

Siamo rimasti colpiti da come ci hanno illustrato le opere d'arte, la storia e le leggende legate alla città" dice Matilda Sardi.

 "Hanno organizzato il gruppo classe come avrebbero fatto i professori – dice Matteo Carnicelli - , soprattutto Zahira  (Sakhi, ndr) che sembrava una chioccia con i pulcini"

Le classi sono state accompagnate dalle docenti Paola Montecucco, Daniela Patri e Paola Torielli, che hanno vigilato sull'attività e  hanno molto apprezzato il lavoro dei ragazzi.

"E' stata una bella esperienza, da ripetere sicuramente" dicono le prof. Torielli e Montecucco.

"Sono molto orgogliosa dei miei ragazzi – aggiunge la prof. Daniela Patri, che gestisce l'alternanza Scuola lavoro per il corso turistico – che hanno dimostrato che si può imparare anche divertendosi".

 

 

 

Daniela Patri


Sulla nave da crociera Costa per scoprire opportunità di lavoro