News Ciampini-Boccardo


Alcuni dei nostri progetti al Festival delle conoscenze

Il 27 aprile, alle ore 18, presso il Salone delle Conoscenze, alunni e docenti hanno presentato tre dei numerosi progetti che il nostro Istituto ha realizzato.

In collegamento da Procida, il prof. Corrado Campisi ed i suoi studenti hanno presentato il progetto Spazio alla Conoscenza. Il gruppo si trovava a Procida per partecipare all'evento "Lo spazio che unisce", organizzato dal nostro Istituto, che ha permesso agli studenti del Ciampini Boccardo, dell'I.C. Capraro di Procida e dell'IC Oriani-Guarino di Napoli di passare insieme tre giorni dedicandosi alla divulgazione scientifica.

Le prof.sse Valentina Avvento e Monica Oreggia hanno presentato, con i ragazzi del Pon "Giornalisti coraggiosi", il progetto di Educazione alla legalità e contrasto alle mafie, un progetto già ben collaudato che permette ai giovani di approfondire i temi della legalità anche attraverso incontri con personaggi di spicco nella lotta alla mafia. Quest'anno, la serie di incontri organizzati dal nostro Istituto ha avuto il suo culmine nella giornata di martedì 2 maggio, con l'incontro con il magistrato Gian Carlo Caselli. 

Le professoresse Daniela Patri, Irene Bertelli e Simona Raddavero, insieme con una rappresentanza degli alunni del corso turistico, hanno presentato il progetto di Valorizzazione del territorio, che vede la collaborazione degli studenti con enti locali quali la Pro Loco Parco Castello, la Diocesi di Tortona ed il Distretto del Novese in qualità di guide volontarie, addetti all'accoglienza ed all'intrattenimento. Gli studenti del corso turismo hanno inoltre presentato ufficialmente il blog "Il bello del turistico" visitabile alla pagina PROGETTI del sito dell'Istituto.


Arte Libera. L'arte in ricordo delle vittime innocenti di mafia

Il nostro Istituto, in prossimità della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ha realizzato un percorso nell'ambito del progetto "Arte Libera. Racconti itineranti, alla ricerca della Bellezza e della Giustizia", coordinato dalla prof.ssa Valentina Avvento, in collaborazione con l'associazione Libera, del presidio Domenico Petruzzelli di Novi Ligure e del coordinamento provinciale di Alessandria.
Oggi, Giovedì 17 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, alcuni studenti dell'Istituto hanno accolto le persone interessate lungo le tappe di un breve percorso per il centro ed hanno raccontato brevemente la bellezza di alcuni luoghi e ricordato la storia di alcune vittime innocenti delle mafie. Ad ogni bene artistico è stato legato il nome di una vittima innocente.
I punti del percorso sono stati
Basilica della Maddalena
Palazzo del Governatore
Teatro Marenco
Palazzo Negrone
Chiesa della Collegiata
Fontana del sale e sotterranei del Castello di Novi
Palazzo Durazzo
La parte storico-artistica è stata curata dagli alunni del corso turismo coordinati dalle prof.sse Francesca Veronese e Daniela Patri.
E' stato molto bello il coinvolgimento di alcuni bambini delle scuole elementari.

Le spose bambine: studenti a confronto con l'avvocato Navello

Oggi presso la sede di via Verdi, gli alunni delle classi seconde hanno incontrato l’Avv. Elena Navello, del foro di Savona, che ha assistito legalmente la ragazza di 13 anni, promessa in sposa nel 2015 e venduta per 15 mila euro dal padre. Con coraggio si è ribellata alla tradizione rom, ha denunciato il padre, si è diplomata con il massimo dei voti e ora vive con il ragazzo che l’ha salvata e che ama. Grazie al supporto dell’Avv. Elena Navello, che continua ad essere il suo punto di riferimento, ha imparato ad avere fiducia nella vita e a sperare nel futuro.

Gli studenti hanno potuto approfondire le tematiche relative al processo penale, in particolare, la denuncia e la testimonianza del minore, l’esecuzione  della pena, i tipi di sentenze e i gradi di giurisdizione.


A lezione di legalità

Proseguono le iniziative sulla legalità con incontri con gli avvocati Albini e Maiola

Oggi, nei locali di Via Verdi, gli studenti hanno partecipato ad un incontro con gli avvocati Davide Albini e Alessandro Maiola sui temi della legalità.

La simulazione del processo penale, che ormai è una consuetudine del nostro Istituto, grazie all’impegno della referente per la legalità, prof.ssa Roberta Angeleri ed alla disponibilità degli avvocati stessi, a causa dell’emergenza sanitaria, ha ceduto il posto ad incontri di riflessione sulla legalità nelle classi.

 

Per gli studenti poter interloquire con professionisti esterni alla scuola ed ascoltare le loro esperienze sul campo è un momento di formazione importante che va a completare quanto studiato nei libri di scuola e la partecipazione degli studenti, che interagiscono con gli avvocati ponendo domande, dimostra che si tratta di una metodologia vincente per la formazione di cittadini consapevoli. Come nel processo penale, infatti, le tematiche affrontate – microcriminalità giovanile, bullismo e cyberbullismo – coinvolgono profondamente i ragazzi, stimolandoli al confronto ed alla riflessione.


Un progetto estivo che ha coinvolto più corsi: "Nuove ri-generazioni urbane"

Riqualificare un’area urbana è tra le attività che si portano come esempio per definire il mestiere del Geografo. Alcuni allievi si sono mostrati molto interessati a questo nuovo settore di studio, tuttavia nessuna spiegazione è stata mai migliore della partecipazione attiva degli studenti ad un progetto che ha permesso di elaborare le conoscenze per trasformale in qualcosa di reale.

Nel mese di Luglio, alcuni volenterosi studenti dell’IIS Ciampini Boccardo indirizzi Turistico, Enogastronomico e Agrario, hanno accolto con motivazione e positività la nostra proposta relativa alla partecipazione a questa nuova esperienza formativa extrascolastica.

Alcuni avevano già programmato qualche giornata di vacanza, ma sentendo l’entusiasmo degli insegnanti si sono lasciati coinvolgere in numerosi incontri estivi.

Gli insegnanti hanno avuto la possibilità di far capire come, le materie che vengono studiate a scuola, Geografia, Arte, Informatica, Agraria … ecc. possano essere utilizzate concretamente nella nostra “piccola” realtà: questo progetto infatti consisteva nel proporre idee per riqualificare e rendere utilizzabile dal pubblico un’area verde, in prossimità dello Stadio di Novi Ligure. Attualmente quest’area è chiusa, ma considerando l’influenza delle aree verdi sulla qualità della vita nel contesto urbano, è un vero peccato per i cittadini.

Inoltre rendere un’area verde “interessante e attrattiva” per i giovani, fa sì che questi abbiano un punto di ritrovo nel quale poter trascorrere del piacevole tempo libero svolgendo attività di vario genere senza annoiarsi e senza essere tentanti da comportamenti dannosi per loro stessi o la città.

Questo progetto, infatti, si inserisce in un contesto più ampio collegato alla prevenzione della tossicodipendenza, offrendo ai giovani uno spazio ed attività che gli permettano di esprimersi e di sentire quello stesso spazio non solo parte della città, ma anche parte della propria vita, come spazio “vissuto”.

Le fasi principali che hanno dettato i nostri “caldi” appuntamenti in Luglio sono tre: prima fase con spralluogo e ipotesi preliminari, seconda fase con questionari e confronto con il Comune, terza e ultima fase con l’analisi finale e ipotesi definitive.

Nella prima fase ci siamo recati sul posto per vedere l’area oggetto di riqualificazione: abbiamo notato un entusiasmo coinvolgente dei nostri allievi che si rendevano conto di come quello spazio, attualmente abbandonato, potrebbe “rivivere” ed essere utilizzato da loro stessi. Il Comune di Novi ha pensato proprio agli studenti novesi per trovare le idee “giuste” e poter riaprire il parco.

Siamo partiti con un’analisi preliminare, valutando la posizione nel contesto cittadino, i possibili interessi dei residenti, le attività presenti nelle vicinanze, la necessità di panchine, cestini per la raccolta differenziata, valutando anche alcune prime possibili opzioni come un’area sportiva attrezzata, giochi per bambini, area picnic ecc.

Da queste prime idee abbiamo realizzato un schizzo in un grande cartellone colorato, con lo scopo di mettere “su carta” i pensieri, ma eravamo ancora lontani dal risultato finale.

Proprio come suggerito dall’Architetto Silvia Guerra, si è reso necessario procedere ad un’indagine sui gusti e sulle preferenze della popolazione locale. Stabilite una serie di semplici domande da proporre ai nostri concittadini, siamo partiti! Due gruppi di allievi sparsi per il cento di Novi (Via Girardengo, Via Roma, Viale Saffi) e un gruppo nella zona limitrofa al parco e lungo viale della Rimembranza.

In alcuni ragazzi sono emersi timidezza e imbarazzo, ma dopo le prime interviste e i parecchi “non ho tempo”, sono riusciti a svolgere l’attività con ottimi risultati: ben 153 persone intervistate!

Il successivo incontro con gli assessori Comunali, ha fatto emergere ulteriori problematiche, non solo economiche, ma collegate agli atteggiamenti di disinteresse della comunità nei confronti di alcuni spazi messi a loro disposizione.

Proprio per questo motivo le interviste ai cittadini sono state utili per indirizzare le varie possibilità e definire le ipotesi finali del nostro progetto.

Questa fase ha visto l’”informatica” come protagonista, infatti dopo le interviste si è reso necessario il caricamento dati in excel e la loro elaborazione ed analisi: il campione degli intervistati rappresentava a pieno l’intera comunità sia per fasce d’età che per professione svolta, tanto da rendere “veritiere” le preferenze espresse per l’utilizzo dell’area.

A questo punto eravamo pronti per l’ultima fase e radunare le idee in tre ambiti di intervento: fitness (palestra all’aperto con attrezzature varie), arte (inserire nel parco arredi creativi e giochi pittati da realizzare con l’aiuto degli studenti e della comunità), gardening (giardini e orti condivisi/didattici).

Ovviamente all’interno di questi tre ambiti non sono mancate idee estremamente originali come le cyclette che producono energia, panchine rivestite con ricami fatti a maglia, la dama disegnata nell’anfiteatro per l’utilizzo di pedine “umane”, cestini interattivi, giornate del baratto, guerilla gardening ecc.

In questo contesto rimane importantissima la comunicazione e l’utilizzo dei micro-influencer per rendere più conosciuta, utilizzata e condivisa un’area che è parte integrante della nostra città e della nostra vita, cosi come ci ha insegnato l’esperto creativo in comunicazione digitale Davide Canepa.

 

Si ringrazia per il supporto e il lavoro svolto insieme ai ragazzi l’Architetto Silvia Guerra, il Creative Director Davide Canepa, la Dott. Elisabetta Barca responsabile del Punto Giovani, nonché i Tecnici e gli Assessori comunali che sono intervenuti.

 

Irene Bertelli

Elisabetta Goggi

Biagio Monaco


Un esempio virtuoso: le donazioni di sangue a scuola

All'Istituto Ciampini Boccardo due appuntamenti per effettuare le donazioni di sangue. Nell'ambito della collaborazione tra scuola e Croce Rossa  quest'anno la campagna informativa in materia di donazione non si è limitata all'aspetto teorico, ma si è concretizzata attraverso due appuntamenti importanti. 

E la prima scuola in Provincia di Alessandria che compie un gesto concreto che esprime come il senso di solidarietà e altruismo siamo radicati tra i giovani e come questi valori non siano solo espressione teorica , ma corrispondano a gesti concreti.

Sono circa 100 gli studenti che hanno compilato il modulo di consenso informato e hanno dichiarato la loro volontà di donare il sangue.  L'autoemoteca della Croce rossa di Cassine e Novi Ligure , la presenza di personale medico ed infermieristico del Centro trasfusionale  dell'ASL AL ha reso possibile l'effettuazione dei prelievi  al di fuori dall'Ospedale.

Anche gli allievi del corso di enogastronomia ed ospitalità alberghiera del Ciampini Boccardo, coordinati dal Prof. Scalercio Danilo  hanno realizzato per l'occasione un ricco  buffet .


La gita di istruzione in Grecia 2019- ecco   alcune rappresentanze femminili docenti

da sinistra le Prof. sse Mirella Fasciolo, Franca Fossati , Luisa Sartirana, Rosa Settembrino, Giulia Valenti, Maria Pia Massa.
da sinistra le Prof. sse Mirella Fasciolo, Franca Fossati , Luisa Sartirana, Rosa Settembrino, Giulia Valenti, Maria Pia Massa.
Il gruppo degli studenti di Amministrazione Finanza e Marketing
Il gruppo degli studenti di Amministrazione Finanza e Marketing
All'isola di Egina- presso il Monastero di Nectarios- un gruppo di studenti del Ciampini Boccardo
All'isola di Egina- presso il Monastero di Nectarios- un gruppo di studenti del Ciampini Boccardo

Meritata vittoria del Ciampini Boccardo ai campionati di danza studenteschi

 

 

Sabato 28 marzo al Palazzetto dello sport "Le Cupole" di Torino si è disputata la fase Regionale dei campionati sportivi studenteschi, promossa dalla F.i.d.s (Federazione italiana di Danza Sportiva), nell’ambito della manifestazione: “Ballando verso i giochi sportivi studenteschi”.

E’ stata una grande vittoria per la squadra C&B Dance del Ciampini Boccardo, che si è classificata al primo posto  nella categoria Piccolo gruppo delle scuole superiori.

La squadra novese seguita dalla professionista Federica Repetto ha realizzato una coreografia degna di lode. Sul podio con grandi onori le ragazze della C&B Dance: Echmouti Aya, Catapano Elena, Cadetto Agnese, Poggio Alessia, Sanda Maria Caia, Chen Gioia, Repetto Linda, Spinosa Milena insieme alle loro docenti accompagnatrici Sabina Belotti e Daniela Remotti.

Il 31 marzo la "C&B Dance" sarà impegnata nel concorso "Olimpiadi della Danza" che si svolgerà al Palasport Ruffini di Torino. 

 

 


Spazio alla Conoscenza

Martedì 26   marzo alle ore 14.30, presso l’aula rossa dell’I.I.S Ciampini Boccardo,  un altro ospite illustre: Enrico Flamini planetologo e Chief Scientist dell’Agenzia Spaziale Italiana. Illustrerà agli studenti del Ciampini Boccardo e a tutti gli interessati che vorranno partecipare  gli esiti dell’esperimento “Marsis”, che ha portato alla recente scoperta di un lago salato sotto la superficie di Marte. 

Un appuntamento da non perdere!


Torna un grande appuntamento con la cultura

Anche quest’anno apre le porte a studenti, genitori, docenti e a quanti desiderano partecipare, il Festival delle Conoscenze. Un’occasione straordinaria di approfondimento culturale, che nasce dal bisogno sempre più sentito di comprendere maggiormente le complessità delle sfide future, che attendono le nuove generazioni, le problematiche sociali e le opportunità di lavoro e formazione.

Per cinque giorni, a partire dal 25 e fino al 29 marzo, a Novi Ligure presso il Museo dei Campionissimi e presso l’annesso Centro Fieristico si susseguiranno numerose conferenze e incontri, per gli studenti dei Licei, dell’I.I.S Ciampini Boccardo e delle scuole di formazione professionale.  Tutti gli appuntamenti con la cultura saranno rigorosamente aperti al pubblico.

L’apertura ufficiale del Festival, con i saluti di benvenuto del Sindaco Rocchino Muliere , sarà lunedì 25 marzo, con Paolo Comanducci, Magnifico Rettore dell’Università di Genova  e la bravissima Antonella Clerici, conduttrice Rai.

Il programma, nel corso di circa 15 incontri, sarà la narrazione del futuro che attende i ragazzi attraverso l’esperienza diretta di esponenti del mondo dell’astronomia, dell’impresa, delle scienze, della ricerca, dell’ambiente, del giornalismo, dell’informazione e della medicina.
Saranno coinvolte alcune tra le maggiori aziende del territorio e i protagonisti saranno di assoluto rilievo.

Tra i relatori, per citarne alcuni: il primo astronauta italiano Franco Malerba, Maurizio Molinari direttore de La Stampa e Luca Ubaldeschi direttore de Il Secolo XIX; Riccardo Ghio Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Genova; Luca Mercalli Presidente società meteorologica italiana e giornalista Rai e La Stampa; Prof. Domenico Palombo, Chirurgo Vascolare del Policlinico San Martino di Genova; Davide Mattiello membro emerito della Commissione Parlamentare Antimafia; Antonella Clerici conduttrice RAI; Prof Giulio Sandini, direttore I.I.T Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Venerdì 29 marzo gli studenti degli Istituti I.I.S Ciampini Boccardo, Liceo Amaldi e Foral – Casa di carità presenteranno i progetti per le scuole a cura di Fondazione ACOS con Silvia Siri, Presidente Gruppo Acos.

Inoltre, tutte le mattine sino al 29 marzo, l’Università degli Studi di Genova organizza presentazioni e approfondimenti sui vari corsi di studio, a cura di docenti e tutor. Si svolgeranno all'interno di aule universitarie, allestite per l’occasione presso il Centro Fieristico annesso al Museo dei Campionissimi.

All'ingresso del Centro si troverà uno spazio – accoglienza per i vari dipartimenti.
Per assistere alle lezioni, gli studenti potranno prenotarsi (prenotazione obbligatoria entro il 21 marzo) al numero 328.7410007 o inviando una mail a: segreteria@danibel.it

Tutti gli incontri e le lezioni del Festival delle Conoscenze sono ad ingresso gratuito.

 

La Redazione 


Un imperdibile evento quello di giovedì 17 gennaio 2019.

Con la partecipazione della professoressa dell'Università di Genova Paola Rivaro, alcuni studenti dell' indirizzo di elettronica e biotecnologie  hanno partecipato a questo incontro, ( inserito nell' ambito del progetto "Spazio alla Conoscenza" dell'istituto scolastico), per conoscere gli esperimenti che una commissione di scienziati italo francese sta svolgendo in Antartide.


 

Ad introdurre le varie tematiche è stata la prof.ssa Paola Rivaro , nota ricercatrice scientifica in ambito spaziale , che  nell'arco di venticinque anni, ha partecipato a ben 17 spedizioni in Antartide su nave oceanografica.

"Le zone polari -  spiega Paola Rivaro -  si rivelano importanti nella valutazione del cambiamento climatico, in quanto sono le più sensibili del pianeta. Dal 1880 ad oggi, il 2016 è stato l'anno registrato come il più caldo, seguito  dal 2017 e dal 2018, con un aumento della temperatura di circa 0,8°C  sopra la media globale".

In Antartide e nell'Artide, la velocità di aumento della temperatura infatti equivale al doppio rispetto quella del resto del mondo. Il ghiaccio, scomparendo, non costituisce più una barriera per le fredde acque marine dei poli, che assorbono le radiazioni aumentando di temperatura.

Il polo sud rivela una situazione altalenante con zone in aumento ed altre in diminuzione di temperatura, nonostante ciò però, la presenza di ghiaccio è scesa al di sotto del minimo storico registrato prima del 2017.

Per effettuare le varie analisi sul posto, i ricercatori necessitano di superfici prive di ghiaccio. Quindi effettuano le spedizioni prevalentemente nei mesi tra dicembre e febbraio.

Le operazioni che si eseguono sono prettamente di campionaggio  o analisi poco sofisticate. 

Questo dovrebbe farci riflettere.


Arrivati  al tanto atteso momento della diretta skype con la base italo-francese Concordia, gli scienziati della XXXIV spedizione scientifica in Antartide hanno potuto spiegarci come si  svolgono gli esperimenti scientifici in Antartide e tanti particolari interessanti sulla vita quotidiana degli operatori .

La salute dei ricercatori e delle persone presenti, è controllata dal personale medico presente nella base. Questa presenta inoltre una piccola sala operatoria per far fronte ad ogni tipo di situazione di emergenza.

Prima della partenza verso l'Antartide sono state effettuate molte analisi e, per evidenziare come reagisce il corpo di una persona in quella zona, si effettuano costantemente esami del sangue e delle urine, direttamente in loco.

I ricercatori si impegnano in vari progetti ambientali, per verificare la presenza e analizzare le radiazioni, il vento, le temperature, l'umidità, le nubi e la loro composizione, poiché le condizioni dell' Antartide simulano perfettamente quelle di una missione spaziale.

Le rilevazioni  importanti per il cambiamento della temperatura sono inoltre legate alla presenza di gas inquinanti e di raggi UV presenti nella stagione estiva (periodo in cui si effettuano per lo più le spedizioni), che scindono i legami delle sostanze organiche nel ghiaccio e lo sterilizzano da batteri e virus, impedendo così determinate analisi.

Al termine del collegamento in diretta, gli studenti hanno potuto rivolgere domande per approfondire l'argomento ed esaudire mille curiosità.

 

 di Angelica Rotondi, 5^O - Chimica, Materiali e biotecnologie sanitarie

Data di pubblicazione: 15/01/2019 

 


Gli studenti del Turistico premiati al Parco Castello

Il 12 gennaio in occasione della conferenza stampa della Associazione Pro loco Parco Castello di Novi Ligure (Presidente Marco Barbagelata) è stata ufficialmente annunciata la premiazione di vari studenti di Istituti novesi presso la Biblioteca civica.

Dopo un anno e mezzo di lavoro associazionistico, la Proloco premia i bambini delle scuole elementari novesi che si sono impegnati nel concorso dal titolo  "Novi per Genova" e gli studenti del Ciampini Boccardo , del corso Turismo, per la preziosa  collaborazione estiva a tutte le iniziative della proloco, coordinati dalla Prof.ssa Daniela Patri.

Le attività estive del 2017 sono state tantissime ed hanno riattivato l'attenzione dei novesi nei confronti del Parco castello, avvicinandolo ad un pubblico vasto.  Eventi di grande importanza come rievocazioni storiche, festival musicali, giochi, mostre e visite guidate, serate musicali e letterarie. Il progetto Novi per Genova e tante altre iniziative pubbliche hanno interessato giovani e meno giovani, molti esponenti del volontariato e della scuola.

Un plauso va ai nostri compagni del corso turistico sempre attivi al volontariato locale.

 

12 gennaio 2019

La redazione scolastica 

 


Solidarietà per la Pernigotti

Venerdì 7/12/2018 la classe 4 A del corso Servizi commerciali dell’I.I.S. Ciampini-Boccardo ha incontrato i dipendenti della Pernigotti, in presidio permanente presso lo stabilimento di Via Crispi, per consegnare loro un lavoro multimediale di ricerca sulla storia dell’azienda e sulla sua situazione attuale.

 

La presentazione, elaborata dagli alunni e dai docenti della classe, è stata un’occasione per manifestare la solidarietà del nostro istituto, da sempre legato al territorio e alle sue attività economiche, alla storica azienda novese, ai suoi dipendenti e alle loro famiglie

Inviato dagli alunni della 4 A Servizi Commerciali


Questo video è stato realizzato dagli studenti della classe 4A del corso Servizi Commerciali. Uno studio puntuale ed approfondito sull'azienda Pernigotti. 



"Spazio alla conoscenza" al  Museo dei Campionissimi Martedì 13 e giovedì 15 novembre con ospiti straordinari.

Spazio alla conoscenza

Al Museo dei Campionissimi decolla il progetto "Spazio alla conoscenza"

Un grande evento formativo ha preso avvio al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure Martedì 30 ottobre 2018:  il primo incontro del ciclo di conferenze del progetto "Spazio alla conoscenza", promosso dall'Istituto Ciampini - Boccardo in collaborazione con l'Esa (Agenzia spaziale  italiana) .

L'ingegner Luigi Bussolino, noto esperto d storia dell'astronautica ha illustrato agli studenti e ai docenti la storia delle missioni spaziali, con eruditi riferimenti al passato e ai personaggi che caratterizzarono i primi voli spaziali.

Il progetto ideato dal Prof. Campisi Corrado, docente di elettronica dell'istituto,  fisico, specializzato in ingegneria aerospaziale ha progettato insieme ad alcuni docenti dell'Istituto uno straordinario percorso conoscitivo formativo, valido anche come aggiornamento docenti, per conoscere il mondo dello spazio e dei suoi misteri.

Gli studenti che parteciperanno alle attività  avranno la possibilità di partecipare alle conferenze, effettuare collegamenti skype con astronauti di fama internazionale e realizzare, nel momento finale delle attività un collegamento straordinario con Luca Parmitano, primo astronauta italiano a dirigere la stazione spaziale internazionale, in orbita nel 2019.

 

La redazione , 30 ottobre 2018


PER VISIONARE L'ELENCO DEGLI INCONTRI VEDI LA HOME PAGE


* CREA IL LOGO DELLA TUA SCUOLA 🎨 *

L’Istituto Ciampini-Boccardo bandisce un concorso per la realizzazione del logo della scuola, dando ampio spazio alla creatività degli studenti. Il logo verrá usato per maglie, felpe, sacche d’Istituto. Il vincitore riceverà in regalo il prodotto che sceglierà di prendere. 

✨ Vorresti vedere il tuo logo in ogni angolo della scuola? Cosa aspetti ad inviarci il tuo progetto? ✨

⚠ ATTENZIONE ⚠ 

Avrai tempo fino a lunedì 19 novembre! Affrettati!

 

I Rappresentanti d'Istituto


Luca inventa un nuovo impianto semaforico

È Luca Sanna, 17 anni, è uno studente di Pozzolo Formigaro, corso di elettronica (classe 3L) dell’Istituto Ciampini-Boccardo, l’inventore di un modellino di semaforo stradale perfettamente funzionante, collegato ad una centralina e ad un timer.

 

Luca è un grande appassionato di elettronica da quando era bambino e ora si cimenta nella creazione di un nuovo software per la realizzazione dell’accensione e l’alternanza delle luci.  L’ultima fase che dove ancora ultimare è la messa in rete dell’attività realizzata, all’interno di una piattaforma informatica, che costituisce la rete telematica delle imprese formative simulate, sostenuta da una Centrale di simulazione nazionale.


Due i vincitori della minicrociera sul Mediterraneo con la nave MSC


 

 

La redazione 27 aprile 2018

 

Ivan Chiappara della classe 4^H e Simone Manca 4^G del Ciampini-Boccardo  dei corsi enogastronomico e turistico sono stati i fortunati vincitori di una favolosa minicrociera completamente gratuita sul Mediterraneo, a bordo della MSC Opera con partenza dal porto di Genova , con tappe a Marsiglia e Ajaccio, omaggiata d'agenzia viaggi "Margi" di Genova, nell'ambito di un Concorso a premi rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori. 

"La prima tappa è stata Marsiglia” ci racconta Ivan “ dove abbiamo potuto visitare il porto vecchio e Notre-dame-de-la-Garde, successivamente è stato possibile visitare il centro storico della città “. “Anche la seconda tappa ad Ajaccio è stata interessante interviene Simone-   Visitare la casa natale di Napoleone è stato un tuffo nella storia, che proprio quest’anno stiamo studiando”.

Entrambi gli studenti hanno anche prestato molta attenzione al servizio proposto a bordo , dicono: “ era sempre impeccabile, veloce e il personale cordiale e professionale”. “I piatti erano curati in tutti i dettagli , in particolare la presentazione era eccezionale”. “Anche il personale addetto all'accoglienza - riferiscono entrambi - era estremamente gentile e cercava in ogni modo di mettere a proprio agio i passeggeri”.

Con un misto di ammirazione e timore Ivan e Simone  ci raccontano che il lavoro a bordo è sicuramente un’esperienza entusiasmante, ma molto faticosa. L’immagine tipica del divertimento a bordo delle navi da crociera è solo per i passeggeri turisti: per chi lavora si tratta di giornate lavorative intense, trascorse curando minuziosamente la perfezione e la professionalità.

 

 

 

 

 

Viaggio di istruzione: Tour della Puglia

 

dal 9 al 14 aprile 2018

La redazione-  20 aprile

 

Un viaggio emozionante ma anche istruttivo: le classi del triennio in Puglia.

Abbiamo preferito raccontare attraverso le immagini che vi proponiamo.

Santa Maria di Leuca



School and industry for life augmented

 Scuola e tecnologia, tante novità ci attendono. Le aziende sono il futuro.

 

 

La redazione- 22 aprile 2018   

 

Martedì 17 Aprile, alcuni ragazzi delle classi 2L e 5L, insieme al Dirigente scolastico Mario Scarsi e ad un docente, il Prof. Geloni Ezio, hanno partecipato ad una conferenza dal titolo “School and Industry for life augumented”, che si è svolta  all'istituto Marconi di Tortona, alla quale erano presenti gli studenti di molte altre scuole superiori della provincia.

Dopo i saluti delle autorità, le relazioni degli ingenieri della ST Microelectronics, azienda franco-italiana leader nella produz

ione di componenti elettronici, hanno evidenziato le attuali prospettive lavorative per il futuro delle  nuove generazioni, prefigurando come cambieranno le nostre vite con la diffusione di apparecchiature all'avanguardia  e soprattutto quanto sia importante il rapporto scuola-industria.

Punto centrale del discorso è stato infatti il ruolo che avranno i giovani di oggi nello sviluppo del settore dell'elettrotecnica, dell'informatica, dell'elettronica e della robotica. E' stata fatta una previsione su come si evolveranno le nostre tecnologie, come le automazioni cambieranno le nostre vite.  E’ stato divertente, ma nello stesso tempo scioccante pensare che molto probabilmente nei prossimi anni  la categoria "smart" andrà per la maggiore, la maggior parte di noi sarà costantemente collegata con gli altri utenti.

Al quesito sulla sicurezza di tutti questi sistemi che entreranno profondamente nella nostra vita quotidiana, dall'automobile intelligente alla gestione automatica del riscaldamento domestico, è stata fornita un'esaustiva spiegazione riguardante diversi metodi di sicurezza che sono in studio o già in uso, come il sistema di Block-Chain, che protegge con efficienza le transazioni monetarie on-line da attacchi Hacker, i quali costituiscono il più grande rischio per queste tecnologie. È stato inoltre specificato che tutte le future applicazioni tecnologiche lavoreranno nel rispetto dell'ambiente, e saranno alimentate solo da energia rinnovabile o riciclata, poiché essa è il futuro.  Una grande novità è legata  inoltre  all'intenzione di utilizzare “la vibrazione” per produrre energia elettrica, poiché molta energia viene dissipata appunto sotto forma di vibrazione.  Se molti credono che le apparecchiature avranno costi inavvicinabili, è stata invece messa in risalto l'intenzione di rendere queste tecnologie accessibili a tutti, comprese quelle in campo sanitario, come protesi o esoscheletri, che a oggi hanno prezzi elevatissimi.

Una riflessione interessante e sconcertante su come tra pochi anni sarà la realtà soggetta alla continua influenza della tecnologia; molti i  quesiti sul futuro che ci attende.  Il mondo del lavoro si sposterà nettamente verso settori tecnologici, ma che fine faranno gli altri lavori? Esistono già tipi di macchine in grado di coltivare le piante, raccogliere la frutta o svolgere altre mansioni legate al settore agrario, sensori e strumenti di calcolo regoleranno il traffico nelle strade, ci daranno informazioni in tempo reale sui rischi di frane, valanghe, terremoti ed eruzioni vulcaniche, non dovremo più andare al supermercato, ma saranno dei droni ad inviarci a casa tutto ciò che vorremmo acquistare, altri robot probabilmente saranno in grado di cucinare.  Ora abbiamo un'idea di quello che dovremo aspettarci nei prossimi anni, di certo per noi ragazzi ora è nata la consapevolezza di quanto sia importante scegliere il settore lavorativo su cui affacciarsi in seguito agli studi.

 

 

Emanuele Casagrande 2L

 

Nella foto alcuni alunni del Ciampini - Boccardo, il Dirigente Mario Scarsi e il Prof, Geloni Ezio
Nella foto alcuni alunni del Ciampini - Boccardo, il Dirigente Mario Scarsi e il Prof, Geloni Ezio

Alla Benedicta per ricordare il rastrellamento dell'aprile 44

 19 aprile 2018   La redazione 

Tra le montagne dell'Appennino ligure nel mese di aprile 44, circa 100 giovani partigiani allocati alla Benedicta sono stati uccisi dai nazifascisti, fucilati e poi gettati nelle fosse comuni, altri deportati nei campi di concentramento tedeschi e uccisi, altri ancora che si nascosero del monastero, furono fatti esplodere.

Una pagina triste della storia che non può essere dimenticata. Tutte le  classi quinte del Ciampini-Boccardo si cono recate al Sacrario dei Martiri della Benedicta nei giorni 17-18 aprile, per conoscere e ricordare.



School and industry for life augmented

Una rappresntanza di studenti del Ciampini - Boccardo , acompagnati dal Prof. Ezio Geloni e il Dirigente scolastico Mario Scarsi , saranno martedì 17 aprile presso la sala convegni della Fondazione C.R di Tortona. Si terrà  la conferenza "School and industry for life augmented", organizzta dall'Istituto Marconni di Tortona (Ds Guido Rosso) , sul tema delle  politiche di integrazione tra scuola ed industria.

Verranno date nei prossimi giorni ulteriori informazioni

 

Aspettando i campionati studenteschi di atletica leggera

 

Sarà venerdì 20 aprile la fase provinciale dei campionati studenteschi di atletica leggera  2017-18, presso il campo di altletica  di Novi Ligure.

Parteciperanno varie squadre  maschili e femminili  di Istututi di Istruzione secondaria. Per il Ciampini-Boccardo la squadra allievi  comprende gli individualisti e gli jiuniores maschili , juniores femminili e le allieve. Verranno disputate gare di getto del peso e corse.

Uteriori indicazioni sulla composizione delle squadre  e sui risultati ottenuti si potranno leggere sulla sezione sport di questo sito da lsabato 21 aprile.

 

17 aprile   La redazione

 

 


Una sceneggiatura della Costituzione

Un nuovo video per il concorso "Fisco e Scuola"

La redazione 10 aprile 2018

 

Gli  alunni della classe 5^A del corso Professionale per i Servizi Commerciali e della 5^D del corso Amministrazione Finanza e Marketing, coordinati dalle docenti Daniela Patri e Vincenza Masino, si stanno preparando per la registrazione di un video in occasione del concorso "Fisco&Scuola", promosso dalla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate e dall'Ufficio scolastico regionale sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di contribuire in maniera attiva e responsabile alle necessità della collettività attraverso il pagamento delle imposte.

La partecipazione al concorso è stata preparata con lezioni di approfondimento sulle imposte dirette e sulla compilazione della dichiarazione dei redditi, tenute dalla prof.ssa Patri, e con un incontro con  funzionari dell'Agenzia delle Entrate.

Gli alunni, dovendo realizzare un elaborato sull'articolo 53 della Costituzione,  hanno preparato una breve sceneggiatura ed ora si accingono alla registrazione delle scene, con il valido aiuto di un ex allievo, Hamza El Amraoui, valido video maker.

Comunque vada il concorso, se chi si è già diplomato mantiene legami con l'Istituto per noi è già un grande successo.

 

 

 


La nostra redazione augura a tutti BUONA PASQUA. In questo periodo di vacanza le pubblicazioni saranno temporaneamente sospese. Riprenderanno con l'inizio della scuola.

Auguri a tutti i lettori.

 


I ballerini del Ciampini-Boccardo sono terzi alle Olimpiadi della danza di Torino

 

27/03/2018    La Redazione

Domenica 25 marzo al Palasport “Ruffini “ di Torino il gruppo di allievi seguiti dalle Professoresse Daniela Remotti, Sabina Belotti, la coreografa Nora Garavelli, si sono esibiti davanti ad una giuria di esperti sulle note del brano “Viva la vida" dei Coldplay. 

I dancers novesi si sono guadagnati il terzo posto sul podio dei vincitori, un esito eccellente.  La squadra di danza del Ciampini-Boccardo era composta da : Naomi Saia, Stefano Orlando,Erika Palmi, Anna Gamenara, Michela Stasi, Adrian Visentin Cuc, Rebecca Ferrentino, Niccolo' G.Borgese, Diana Protto, Alessandra Ciamballi, Melania Monteleone,Davide Monteleone, Irides Mehemeti, Alice Bonzano, Giannino Ibarra, Valentina Cabezas.

Bravissimi per la seconda volta, anche lo scorso anno è stato un grande successo.



Sulla nave Costa per vivere come lo staff

23/03/2018   La Redazione

 

 

La visita degli gli studenti delle classi 4f, 4 g, 5g, 4h del corso di enogastronomia e ospitalità alberghiera e 3c 4 c del corso turismo del Ciampini – Boccardo a bordo della Nave da crociera Costa Deliziosa, in rada in porto di Savona è stata un'esperienza bellissima.Insieme a Gianluca Petretto, responsabile dell’agenzia Margi Viaggi di Genova, sulla nave Costa Crociere insieme ai docenti Piasentin Cristina, Gatto Annalisa, Verri Gabriella, Lucchiaro Alice e Narciso Rossella e guidati dalle animatrici dello staff Costa. Gli studenti hanno visitato i locali interni della nave, quali ristoranti, bar, piscina, cabine, nonché i ponti esterni. Sono state illustrate le attività che vengono svolte a bordo, legate al settore ristorativo e all’ accoglienza. 

 

 


Apprendisti ciceroni con il Fai

19/03/2018

I giorni 24 e 25 marzo, in occasione delle Giornate Fai di Primavera, gli alunni del corso turistico che hanno partecipato al progetto "Apprendisti Ciceroni", presenteranno al pubblico, in veste di guide, Palazzo Adorno, nella centrale via Girardengo.

Questa iniziativa conclude l'esperienza annuale con il Fai, che ha visto i nostri alunni coinvolti per le Giornate d'Autunno, con visite alla ville storiche del novese, e le Giornate d'Inverno, con laboratori didattici presso la Biblioteca comunale per gli alunni delle elementari.

 

 


A Torino a Palazzo Lascaris

Gli studenti del Corso Turistico del Ciampini - Boccardo per studiare la legislazione turistica
Gli studenti del Corso Turistico del Ciampini - Boccardo per studiare la legislazione turistica

 

  Il giorno 15 marzo, noi alunni delle classi quinte del corso turistico ci siamo recati a Torino per visitare Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale. Vista la competenza legislativa esclusiva della Regione in materia turistica, per noi è stata un'esperienza davvero interessante poter vedere dove l’organo legislativo della Regione, il Consiglio Regionale, si riunisce e lavora.  Abbiamo trovato ad accoglierci un rappresentante del Consiglio, con il quale abbiamo approfondito la  conoscenza degli organi regionali e delle loro funzioni, visitando anche la Sala Consiliare, e ci siamo tolti molte curiosità dal punto di vista pratico: come si verifica il numero legale? Come avvengono le votazioni? Quanto durano gli interventi?

La visita è stata interessante anche dal punto di vista artistico ed architettonico. Palazzo Lascaris, con le sue sale barocche affrescate, è  uno dei palazzi storici di rilievo della città di Torino. Ci è stata illustrata la storia dell'edificio e ne abbiamo ammirato architettura ed arredi. Abbiamo anche appreso alcune curiosità: sapevate che i colori della nostra Regione sono il blu, il rosso e l'arancione? E  che l'arancione sta a significare che i piemontesi sono come gli spicchi di un'arancia, diversi ma uniti tra loro?

Dopo questo tuffo nel passato, siamo tornati ai giorni nostri visitando, al primo piano del palazzo,  un'interessante mostra fotografica sugli orrori della guerra in Libia.

Questa visita è stata l'occasione per seguire un breve itinerario che avevamo preparato precedentemente in classe, durante le attività di alternanza scuola lavoro, e per scattare le fotografie che permetteranno la realizzazione di una presentazione del nostro lavoro.

Abbiamo visitato Piazza San Carlo con i suoi palazzi e le due chiese barocche, Piazza Castello, la Galleria Subalpina ed abbiamo potuto trovare riparo dalla pioggia incessante sotto i lunghi portici, costruiti proprio per permettere ai reali passeggiate al riparo delle intemperie e di raggiungere la Gran Madre da Piazza Castello.  Durante il percorso abbiamo visitato la Mole Antonelliana, importante edificio di fine '800 e sede del museo del cinema. Una bella esperienza nonostante la pioggia, che non ci ha abbandonato per tutta la giornata.

 

18/03/2018

Chiara Assenza 5B

Martina Casale 5C

 

 


Stampa studentesca

A Pioltello per la XXV edizione del Convegno interregionale della Stampa studentesca

 

Una giornata densa di attività  e  di stimoli quella del 13 marzo a Pioltello . Come tutti i Convegni della stampa studentesca anche quest'anno la nostra redazione ha partecipato con grande entusiasmo.

Tre studenti delegati si sono fatti portavoce della redazione del Ciampini -Boccardo: Angelica Rotondi  (caporedattrice) 4^o, Hanan Chaub 4^D, Tuminelli Michele 1F e la prof. Baschiera Elisabetta in sostituzione dei docenti coordinatori Calcagno e Trifirò impossibilitati a presenziare. 

Molti gli studenti di altri istituti di Istruzione secondaria di altre regioni, una giornata di collegialità oltre che di scambio culturale.

Il tema del convegno: "Il cinema, quarto potere e settima arte".

La manifestazione è stata organizzata dal CIS e dal Liceo Macchiavelli di Pioltello con la collaborazione dell'amministrazione comunale 

Maggiori informazioni sull'evento nella sezione "Convegni".

 

 

 

La redazione scolastica

15/03/2018


Gli studenti dell'enogastronomico sulla Costa Crociere

12 Marzo 2018

 

 

Sarà il 23 Marzo il giorno in cui le classi 5G, 4F, 4G, 4H, 3C e 4C  del corso di enogastronomia ed ospitalità alberghiera saliranno a bordo della Nave da Crociera Costa che attraccherà nel porto di Savona e ospiterà gli studenti e i docenti  del Ciampini Boccardo.

Una giornata intera per visitare la nave e conoscere l'equipaggio. E' previsto l'incontro con il personal Crues Consulting, al Piano Bar "Excite Deck 3, e il pranzo al Ristorante "Albatros" al Ponte 2. Gli studenti potranno conoscere le prassi della cucina a bordo della Nave e verranno svelati loro i segreti degli chef  che si alternano nelle cucine Costa.

I docenti accompagnatori Piasentin, Gatto, Lucchiaro, Verri e Narciso, staranno "dietro le quinte" per osservare con i loro allievi  il lavoro  di accoglienza all'interno della Nave.

 


W.W.W. Write Words on the Wall tra le mura del Ciampini-Boccardo

 

 Anche quest'anno il nostro Istituto, si è colorato di palloncini e cartelloni azzurri per celebrare la Giornata Nazionale contro il bullismo.

La nostra scuola è infatti membro del Gruppo Noi, un gruppo creato per combattere tutte le forme di disagio all'interno della scuola, a cui aderiscono oltre 70 Istituti piemontesi.

A conclusione di un progetto di formazione sul bullismo, tenuto dalle docenti di discipline giuridiche nelle classi prime, il giorno 7 febbraio gli alunni hanno partecipato al progetto "WWW write words on the wall", coordinati dalle professoresse Roberta Angeleri, Sabrina Belotti e Simonetta Moncalvo per il plesso di via Verdi e dalle professoresse Daniela Patri ed Antonella Rangon per il plesso di viale Saffi.

Questa volta sono stati gli alunni a fare da docenti. Infatti, i membri della Consulta Giovanile ed i rappresentanti di Istituto sono intervenuti nelle classi per spiegare il bullismo ed invitare gli alunni a scrivere frasi spontanee su cartelloni affissi ai muri dell'Istituto.

Per l'occasione è stato presentato il video prodotto dalla Consulta Provinciale Studentesca per la lotta contro il bullismo e visibile a questo link https://drive.google.com/file/d/1pefUURj8UUVpdJosvyMA4ty1edPvXU0l/view?usp=drivesdk 

Anche la simulazione del processo penale, che anche quest'anno coinvolge le classi seconde, rientra nelle attività finalizzate alla lotta contro il bullismo, avendo come capo di imputazione il cyberbullismo.

 

La redazione

 02/2018