Servizi Commerciali


alla Concessionaria Novi-auto

a cura di Zito Mattia cl.3^A   Servizi Commerciali

 

Quest’anno, come prevede il programma scolastico, anch’io ho svolto la mia esperienza di alternanza scuola-lavoro presso la concessionaria Novi Auto.

 

Quest’esperienza è stata strepitosa, ho lavorato moltissimo e con piacere.

 

Novi Auto è un concessionario di automobili multi marche che svolge attività di vendita e di assistenza per la manutenzione di autoveicoli delle più note marche automobilistiche. Al suo interno ci sono una zona dedicata a salone espositivo, l’officina per le riparazioni e l’ufficio dove ho lavorato io.

 

Sono stato sempre seguito dalla sig.ra Silvia, la mia Tutor aziendale.

 

 

 

Il mio lavoro consisteva nel registrare al computer le fatture di acquisto dei pezzi di ricambio in un foglio di Excel, utilizzato per verificare i debiti verso i fornitori.

 

Inoltre, ogni giorno, caricavamo con il computer i pezzi delle auto sostituiti in officina, utilizzando il programma aziendale CSA; i dati venivano registrati nella cartella magazzino.

 

Al termine delle riparazioni di un veicolo, avvenute in officina, il meccanico ci portava le scatole dei ricambi utilizzati nella riparazione; io, insieme a Silvia, effettuavo la fattura per il cliente.

 

Con il prezioso aiuto di Silvia, ogni giorno ho registrato le fatture dei clienti del giorno precedente e svolgevamo la registrazione dei corrispettivi, cioè la somma delle ricevute fiscali e delle fatture riguardanti il lavoro dell’officina.

 

Abbiamo anche caricato, nella cartella magazzino, tramite il programma CSA, quantità di olio arrivate dai fornitori. Con Silvia ho visto i fusti dell’olio che vengono adoperati per rifornire i motori quando le automobili fanno il tagliando.

 

Un altro compito che avevo era quello di registrare i POS (pagamenti effettuati dai clienti con il Bancomat); li ho registrati in entrata, nella casella di Dare, in un apposito “Quaderno della Banca”, dove la mia Tutor registra tutti i pagamenti.

 

La cosa più bella per me era poter sostare presso le auto esposte nei momenti di pausa, poterci salire sopra e filmarle con il mio smartphone, facendo dei piccoli spot pubblicitari per ogni vettura.

 

Per me questa esperienza è stata molto positiva perché, per la prima volta, mi sono fatto un’idea di che cosa vuol dire lavorare, ho imparato a usare un programma per il computer che serve a gestire il magazzino, a registrare i pezzi in entrata e in uscita, i fornitori, le fatture, i pagamenti e a stampare e archiviare i documenti. Aspetto strepitante il prossimo anno per poter trascorrere ancora molto tempo in mezzo a quella che è la mia passione, le automobili.

 

 

 

Anche in laboratorio...

 

Quest’anno ho anche svolto un corso di meccatronica con il prof. Angelo Russo presso i laboratori del Ciampini-Boccardo.

 

È stato bello e ho imparato a disegnare in 3D. Il prof, assecondando le mie passioni, mi ha fatto disegnare un camper e, con l’apposito programma Inventor 3D ed il suo aiuto, ho potuto personalizzarlo come volevo. E’ sorprendente quante cose si possono fare con questo software. 

Ho lavorato anche nel laboratorio di meccanica dove ho conosciuto due simpatici assistenti di laboratorio, Marco e Maurizio.

 Ho utilizzato il trapano a colonna, ho battuto, limato, segato, forato, avvitato e svitato bulloni. 

 

si lavora con "inventor"

...che passione

il lavoro in officina



scuola  lavoro un binomio vincente

 

Ho lavorato bene con il prof. Russo che conoscevo già dall’anno precedente, è stato paziente e simpatico e ogni volta mi regalava qualche pezzo meccanico o elettronico. Insieme a lui ho realizzato anche una presentazione in PowerPoint di tutte le attività svolte. In questo caso ero più “nel mio” perché mi piace creare le diapositive inserendo fotografie e video e facendo le animazioni. E’ stato ancora più bello perché il protagonista ero io!

 

 

 

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno dato la possibilità di fare tutto questo!!!

 


A Roma per dissertare sulla Costituzione

Tre alunne della classe 5^A dei servizi commerciali, insieme con altre sei colleghe del corso Turistico ed Afm, sono state invitate a Roma per discutere una rilettura dell'art.21 della Costituzione. L'elaborato prodotto congiuntamente dalle alunne dei tre corsi, è stato infatti scelto tra  i migliori 20 su 366 elaborati arrivati da ogni parte d'Italia dall'associazione Rileggiamo l'art.21. A causa della crisi istituzionale non sarà possibile tenere l'incontro prima della fine dell'anno scolastico, per cui le ragazze sono state "rimandate a Settembre". Una bella soddisfazione per l'Istituto, sempre impegnato sui temi della legalità e della cittadinanza consapevole.


Gli alunni di 5^A premiati con i colleghi di Afm per il concorso fisco e scuola

Gli alunni della classe 5^A a Torino con i colleghi di Afm per la premiazione del video prodotto insieme  per il concorso "Fisco e Scuola 2018". Ancora una volta il nostro Istituto riesce ad essere vincente grazie al lavoro di gruppo tra corsi diversi.


Ciak si gira

 

 

I nostri alunni della classe 5^A del corso Professionale per i Servizi Commerciali e della 5^D del corso Amministrazione Finanza e Marketing, coordinati dalle docenti Daniela Patri e Vincenza Masino, si stanno preparando per la registrazione di un video in occasione del concorso "Fisco&Scuola", promosso dalla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate e dall'Ufficio scolastico regionale sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di contribuire in maniera attiva e responsabile alle necessità della collettività attraverso il pagamento delle imposte.

La partecipazione al concorso è stata preparata con lezioni di approfondimento sulle imposte dirette e sulla compilazione della dichiarazione dei redditi, tenute dalla prof.ssa Patri, e con un incontro con  funzionari dell'Agenzia delle Entrate.

Gli alunni, dovendo realizzare un elaborato sull'articolo 53 della Costituzione,  hanno preparato una breve sceneggiatura ed ora si accingono alla registrazione delle scene, con il valido aiuto di un ex allievo, Hamza El Amraoui, valido video maker.

Comunque vada il concorso, se chi si è già diplomato mantiene legami con l'Istituto per noi è già un grande successo.

 

 

 

Il programma Inventor che abbiamo utilizzato per la progettazione