Servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera - Cucina e Sala -

Il tecnico dei servizio per l'Enogastronomia alberghiera acquisisce conoscenze e capacità nell'ambito professionale dell'enogastronomia .

Dopo un biennio comune, il corso  si divide in due articolazioni: Enogastronomia e servizi  di sala e vendita.

Gli allievi che vogliono frequentare solo il triennio ottengono una qualifica di "Operatore della ristorazione e preparazione pasti nel settore sala bar e vendita. Chi termina il quinquennio otterrà il Diploma di tecnico dei servizi enogastronomici e ospitalità alberghiera.

 


Dalla Centrale del latte alla Pederbona

Dalla centrale del latte all’azienda agricola: un dialogo diretto tra produzione e sviluppo…

 

Lee classi 3^F e 3^H del corso di enogastronomia e ospitalità alberghiera hanno partecipato recentemente alla visita della Centrale del latte di Alessandria e Asti ed all'azienda agricola zootecnica “La Pederbona” di Spinetta Marengo, accompagnati dai Docenti Prof.ssa Cristina Piasentin, Prof. Giuseppe Nappi e l’assistente tecnico di laboratorio Danilo Scalercio, per conoscere la filiera del latte e le fasi della produzione del gelato artigianale.

Le classi sono impegnate da circa due mesi nello studio degli elementi nutrizionali del gelato, scelto quest’anno come argomento dell’Unita di Apprendimento multidisciplinare. La filiera del latte e le tematiche relative al concetto di qualità sono inoltre il nucleo centrale di un più vasto progetto, presentato sia dal corso di enogastronomia che dal corso di Agraria, dal titolo “La via lattea”.

L’obiettivo generale del progetto consiste nel rafforzare la conoscenza dei suddetti temi attraverso l’esperienza pratica, da realizzare facendo visita a due aziende del territorio: “La Pederbona” e la “Centrale del latte di Alessandria e Asti”.

Temi di scottante attualità come la tranciabilità del latte ed la trasformazione del prodotto in gelato, lo studio della scelta dei riproduttori e sincronizzazione dei parti, i tipi di colture la gestione delle semine e dei raccolti, le tecniche di insilamento in funzione dell’alimentazione del bestiame e l’incidenza dei fattori di produzione sulla resa litro/latte, sono diventati oggetto di studio di entrambi gli allievi dei corsi enogastronomico e di  agraria.

Gli studenti  delle classi terze del corso di enogastronomia hanno potuto visitare il moderno impianto di sanificazione e confezionamento del latte di alta qualità, della Centrale del Latte di Alessandria e Asti, dove viene conferita tutta la produzione di latte proveniente dall'azienda “La Pederbona”.

Per ottenere la certificazione di alta qualità le aziende che consegnano il latte in centrale devono superare rigorosi controlli relativi alla qualità.

Successivamente gli studenti si sono recati presso l’azienda La Pederbona, una delle principali aziende zootecniche della provincia di Alessandria. Qui i hanno potuto effettuare una visita dell’allevamento bovino intensivo, (guidati dalla Sig.ra Alessia Ardiani), conoscere le varie fasi di crescita degli animali, dalla nascita dei vitelli, all’età adulta, alla trasformazione in vacche da latte. In seguito anche l’operazione di mungitura.

I ragazzi, guidati dalla Sig.ra Djuneta, esperta nella produzione di gelato, hanno potuto realizzare nell'attrezzato laboratorio dell’azienda, ben quattro gusti di gelato: carota, sedano, fiordilatte e polenta. I gusti sono stati scelti sulla base della stagionalità, utilizzo in gastronomia e tipologia (a base di latte e senza latte, adatti, ad esempio, agli intolleranti al lattosio).


Fruit Carving : l'arte della frutta

L'arte e la creatività caratterizzano le lezioni del corso di enogastronomia ed ospitalità alberghiera.

Gli allievi si cimentano nel taglio artistico della frutta e realizzano vere e proprie opere d'arte, questa volta alimentare.

La prof.ssa Gatto Annalisa e Scalercio Danilo con la classe 4G del corso sala e vendita hanno dato sfoggio di grandi abilità artistiche, che esulano dalla competenze tecnico pratiche del corso, allestendo una tavola imbandita di meravigliose composizioni di frutta. 

 

La redazione marzo 2019

 


Al Ciampini Boccardo si inaugura la nuova sala bar

Per l'open day 2018 gli studenti del corso enogastronomico ed ospitalità alberghiera presentano le loro specialità nella nuova sala bar dell'istituto.



La cucina che passione!

Dall'esperienza di alternanza scuola-lavoro 2018

Nella foto Elisa Piu con il Prof.Danilo Scalercio del corso enogastronomico ed ospitalità alberghiera

Ciao a tutti, sono Elisa Piu  e frequento la classe 5  H  del corso enogastronomico. L'ultimo anno, tempo di esame.

Sono una grande appassionata di cucina, specialmente quella orientale.

L'alternanza scuola lavoro è stata un'esperienza meravigliosa, sono stata seguita dal Prof Scalercio e il prof. Nappi (supervisore), con i quali  ho potuto lavorare  molto in cucina e produrre numerosissimi piatti, di grande bellezza e bontà.

In particolare, la torta con i bignè, la focaccia, il pan di spagna, il rotolo dolce e il panettone gastronomico. Ho imparato ad usare la planetaria e tra gli utensili di pasticceria la sac a' poche.  

Data la mia passione per la pasticceria, credo che cercherò un lavoro da pasticcera!!

Vorrei dire grazie ai miei professori, che mi aiutano costantemente a crescere e qualificare le mie competenze!

Elisa Piu 5 E enogastronomico  

8 dicembre 2018

 


A pranzo con Lucio

30/05/2018   La redazione

 

Gli alunni del Corso di Enogastronomia ed ospitalità alberghiera  oggi si sono cimentati nella preparazione della farinata.

Il Prof. Nappi , docente di cucina ,  ha invitato l'amico Lorito Luciano (Lucio), titolare dell'azienda Merella, grande esperto nella produzione del tipico piatto della cucina piemontese -ligure, per illustrare agli allievi tutti i segreti per una preparazione perfetta.

Dopo una  breve relazione sulla storia del piatto tipico , è  iniziata  la preparazione

L'alunna Sisimbrio Sonia della classe 4^ H si presta  a seguire i consigli di Lucio per imparare  a realizzare un'ottima farinata.

Gli alunni delle classi 4F, 4H e 5F , si apprestano ad aiutare Lucio nel taglio della farinata di ceci, i pregiati ceci della Merella.


Sala e cucina , stili diversi per un connubio perfetto



All'enogastronomico un menù ispirato alle tradizionali ricette novesi

Un gruppo di studenti con i docenti del corso di enogastronomia  ed ospitalità alberghiera pronti per preparare un fantastico menù, ispirato alle ricette tradizionali novesi di Rinaldo Repetto, ospite dell'Istituto,


Nella foto da Sinistra la Prof. Bovone, il Sign. Repetto Rinaldo, il Sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere, Orsini Patrizia Direttrice della Biblioteca civica novese e la Prof.ssa Piasentin Cristina, docente del corso enogastronomico.
Nella foto da Sinistra la Prof. Bovone, il Sign. Repetto Rinaldo, il Sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere, Orsini Patrizia Direttrice della Biblioteca civica novese e la Prof.ssa Piasentin Cristina, docente del corso enogastronomico.

Alla presentazione del libro di ricette di Rinaldo Repetto tanti studenti e autorità, presso la palestra del Ciampini -Boccardo


Enogastronomico e biotecnologico insieme in laboratorio

Sinergia e comunione tra gli studenti del corso biologico e quello enogastronomico. Gli alunni studiano insieme e sperimentano in laboratorio di biologia  l'utilizzo di sostanze ad uso anche della cucina.


Il bar: buone prassi per imparare il servizio

Il bar. Due studentesse  della classe 4g-5g

Da sinistra Erika Pani e Alina Cao

Una lezione di sala con la prof.ssa  Annalisa Gatto e l'assistente tecnico Danilo Scalercio e gli allievi della classe 4G

 

Si sta svolgendo la preparazione pratica  delle crepes suzette tipico dolce monegasco.

Le crepes sono state preparate dagli allievi del corso di cucina, mentre la salsa flabare dagli studenti di sala.

 

Preparazione dei ravioli di spinaci e ricotta.

Prof.ssa Cavallo Bernadette 

E' prevista la preparazione dei ravioli di verdura e di carne , coordinamento della Prof.ssa Bernadette Cavallo

Lavorazione del risotto zafferano ed nduja

La sfoglia fatta a mano

Siamo pronti per il riempimento dei cannoli siciliani



Enogastronomia e ospitalità alberghiera 2016/17

A scuola

A lezione di celiachia

Il catering

Un  buffet con dolce e salato

Gli studenti del corso enogastronomico seguono corsi per lo studio e la preparazione di piatti per celiaci.

I nostri piatti

Prelibatezze al cioccolato realizzato per il Concorso Elah Dufour Novi 2016

Caffè speciale realizzato  con crema Novi
Caffè speciale realizzato con crema Novi

Alunni della classe 3F
Il Dirigente scolastico Mario Scarsi, la Dott. Malfatti Cristina durante la degustazione dei piatti realizzati dagli allievi del corso enogastronomico nell' ambito del concorso promosso dalla Ditta Elah Dufour Novi.
È  stata assegnata una borsa di studio del valore di euro 500.

Alcune nostre prelibatezze

tortino di verdura alle scorze d'arancia e fonduta
tortino di verdura alle scorze d'arancia e fonduta
Ravioli al ragu'
Ravioli al ragu'
Arrosto
Arrosto
mousse alla crema
mousse alla crema