Articolazione: automazione e sistemi informatici.
Il corso associa i tradizionali contenuti di elettronica ed elettrotecnica ad elementi ed applicazioni di informatica. E' rivolto agli studenti che hanno passione per le attività di laboratorio sviluppate con l'uso del computer e nutrono interesse per le nuove tecnologie.
Il corso permette l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria.
Il seguente studio è stato realizzato dai ragazzi di 4L del corso di elettronica, in lingua inglese, con il coordinamento della Prof.ssa Katia Tonzillo.
Video inserito dalla Redazione scolastica maggio 2019
Pochi giorni fa è arrivato un nuovo progetto d'esame, ideato e costruito da due studenti della 5^M, Luca Carlevaro e Nicolò Alberobello.
Il progetto consiste in un modellino ferroviario avente dei trenini comandati da un PLC che gestisce anche i cambi fra un binario e l'altro, evitando momenti di pausa troppo lunghi o anche incidenti di questi treni. L'idea parte dalla passione per le ferrovie di Luca che ha proposto il progetto a Nicolò, il quale si sta dando da fare per rendere memorabile questa creazione. Per ora i lavori sono ancora in corso, ma si prospetta un lavoro coi fiocchi!
Andrea Casellato, 5^M
Il braccio industriale visibile nel video ci è stato fornito dal professor Melillo ed insieme la classe lo ha ricablato e ha costruito un pannello di controllo per muovere i suoi motori e così fargli compiere i movimenti che desideriamo attraverso dei pulsanti, il prossimo passo adesso sarà programmare un PLC attraverso il software STEP-7 per poterlo rendere automatico e quindi fargli effettuare una serie di azioni consecutive, come in una catena di montaggio. Nel video il professore spiega i movimenti automatici che il robot dovrà fare e a quali indirizzi di input ed output appartengono i vari motori di rotazione, di discesa e salita e di apertura e chiusura della pinza.
Classe 5^M, progetto d'esame 2018 in fase di sviluppo
Il progetto consiste in un nastro trasportatore su cui verranno posizionati oggetti di differente materiale (metallici, plastici ecc) e alcuni sensori, rilevando il materiale che compone l'oggetto trasportato in quel momento, in modo da dividerli in due contenitori diversi. Il tutto comandato da un PLC (controllore programmabile). Il progetto, ideato dai due ragazzi in foto con l'aiuto del professore, verrà presentato all'esame di maturità.
Il cablaggio di pannelli di controllo, aventi interruttori, pulsanti, relè e molti altri componenti, realizzati su pannelli di legno per la facile simulazione, è uno delle attività principali in laboratorio.
In foto, il professor Melillo a sinistra, spiega e mostra il collaudo di un circuito, realizzato a scopo didattico e istruttivo in un contenitore di legno.
La realizzazione di un proprio progetto è fortemente consigliato dai professori, soprattutto per i ragazzi arrivati in quinta, che potrebbero sfruttare l'occasione per mostrare il proprio operato all'esame.
Per l'esame di Stato dell'anno 2017, molti ragazzi dell'indirizzo Elettronico Elettrotecnico e Automazione hanno realizzato dei propri progetti; nella foto accanto e in quella sottostante se ne può vedere uno, in questo caso è stato assemblato un modellino di un'abitazione avente delle dotazioni domotiche, ossia delle apparecchiature domestiche automatizzate.
Le immagini rappresentano il momento della presentazione di numerosi progetti realizzati dagli studenti delle classi quinte dei corsi di meccatronica ed elettronica del nostro Istituto, coordinati dai professori di riferimento.
Il 5 giugno gli allievi hanno presentato le loro creazioni al Dirigente Scolastico Mario Scarsi, illustrando dettagliatamente le modalità di lavoro, la progettazione e le finalità. Tali opere e il loro funzionamento sono stati inoltre mostrati alla Commissione giudicatrice dell’Esame di Stato e rese disponibili a chi ha voluto visionarle.
Dopo un anno di studio e analisi delle caratteristiche tecniche è stato possibile realizzare operativamente una casa domotica, un modellino di automobile elettrocomandata, un quadricottero a motore (drone), un modello di cancello automatizzato, un braccio robotico, una centralina per moto. Parole di lode sono giunte dal Dirigente che ha commentato ogni progetto, esprimendo grande soddisfazione per gli esiti ottenuti, allo stesso modo i docenti si sono detti soddisfatti.