- di Medda Massimiliano e di Scorza Samuele -
Una rubrica per la musica, per quanti vogliono leggere novità , riflessioni e classifiche, di tutto un po'.
Sono Francesco, un appassionato di tutti i generi musicali. Cercherò di curare questa sezione tutte le settimane. Buona lettura..
Anche all’inizio di questo nuovo anno , è stato celebrato per l’ennesima volta , il consueto e immancabile tributo al cantautore genovese Fabrizio De Andrè , già ricordato nel più
importante concerto del 2000 Faber, amico fragile.
Faber, amico fragile è un concerto in omaggio a Fabrizio De André tenutosi il 12 marzo 2000 al Teatro Carlo Felice di Genova.
All'esibizione hanno partecipato molti elementi noti della musica italiana e alcuni elementi meno noti al grande pubblico, ma che hanno contribuito a trasformare il concerto-tributo,
presentato da Fabio Fazio, in un evento irripetibile e di grande qualità musicale.
Da questo concerto è stato tratto nel 2003 un doppio album dal vivo; inizialmente la registrazione era stata prevista solo come un ricordo per i soli cantanti, ma data la buona qualità del suono
e le numerose richieste, dopo oltre tre anni dall'evento ne è stato tratto il disco. Per motivi ignoti non è stata inclusa nell'album Rimini, cantata da Luvi De André, interpretata a sorpresa
alla fine del concerto; è invece presente nel disco una doppia versione de La guerra di Piero, a causa degli errori commessi da Adriano Celentano nel cantare questa canzone per la prima volta in
teatro. I proventi sono andati a favore dei progetti sostenuti della neonata Fondazione Fabrizio De André a favore dell'infanzia
di Samuele Scorza, 5^N - Chimica, Materiali e biotecnologie ambientali
Data di pubblicazione:13/01/2019
The Dark Side of the Moon (intitolato Dark Side of the Moon nell'edizione CD del 1993) è l'ottavo album in studio del gruppo musicale britannico Pink Floyd, pubblicato il 10 marzo 1973 negli Stati Uniti d'America dalla Capitol Records e il 23 dello stesso mese nel Regno Unito dalla Harvest Records
L'album rappresenta l'approdo di numerose sperimentazioni musicali che i Pink Floyd andavano da tempo operando sia nei loro concerti che nelle registrazioni, pur presentando in misura relativamente ridotta rispetto al passato le lunghe parti strumentali che erano diventate una caratteristica peculiare del gruppo, lasciando così più ampio spazio ai testi - scritti da Roger Waters - tutti incentrati sul tema filosofico degli aspetti che sfuggono al controllo razionale dell'animo umano,[21] e ne costituiscono perciò il "lato buio", cui il titolo metaforicamente fa riferimento. Tra i temi affrontati nel concept album troviamo il conflitto interiore, il rapporto con il denaro, il trascorrere del tempo, la morte, il rapporto conflittuale con l'altro da sé e l'alienazione mentale,quest'ultimo ispirato in parte dal crollo psichico sofferto da Syd Barrett, membro fondatore e principale compositore e paroliere del gruppo fino alla sua uscita dal gruppo nel 1968.
L'album si sviluppò come parte del tour del 1971, in seguito alla pubblicazione di Meddle, e iniziò a essere pubblicizzato diversi mesi prima dell'inizio effettivo delle registrazioni in studio. Il nuovo materiale venne migliorato e raffinato durante il Dark Side of the Moon Tour, e fu infine registrato in due sessioni nel 1972 e nel 1973 agli Abbey Road Studios di Londra. I Pink Floyd usarono alcune delle tecniche di registrazione più avanzate dell'epoca, inclusi la registrazione multitraccia e i nastri magnetici in loop. In molti brani si usarono sintetizzatori analogici e diffuso è l'utilizzo di rumori d'ambiente, nonché di frammenti parlati funzionali al concetto filosofico dell'opera. Il tecnico del suono Alan Parsons contribuì attivamente ad alcuni degli aspetti sonori più innovativi, come ad esempio il battere le ore e il ticchettio degli orologi sul brano Time.
The Dark Side of the Moon fu un successo immediato, mantenne il primo posto della classifica statunitense Top LPs & Tapes per una settimana e vi rimase per altre 741 dal 1973 al 1988. Nel marzo 2014 ha toccato le 1100 settimane nella classifica US Top Catalog. Con 50 milioni di copie vendute, è quello di maggiore successo dei Pink Floyd e uno dei più venduti della storia. È stato rimasterizzato e ripubblicato in due occasioni, oltre alle reinterpretazioni di vari gruppi musicali. Furono estratti due singoli: Money e Us and Them.
Oltre al suo successo commerciale, The Dark Side of the Moon è spesso considerato uno dei migliori album di tutti i tempi, sia dai critici sia dai semplici appassionati.
Nel 2003 è stato pubblicato Classic Albums: Pink Floyd - The Making of The Dark Side of the Moon, documentario incentrato sulla sua realizzazione.
Il 24 marzo 2013, in occasione dei 40 anni dalla pubblicazione dell'album, sul sito della band è stato possibile ascoltare in streaming l'intero LP; gli utenti, inoltre, hanno potuto inviare attraverso Twitter i loro messaggi, i quali comparivano sull'immagine della copertina presente sul sito illuminando progressivamente il lato oscuro della Luna.
di Samuele Scorza, 5^N - Chimica, Materiali e biotecnologie ambientali
Data di pubblicazione: 2/11/2018
Nicola Albera aka Nitro nasce nel 1993 a Vicenza e, durante la prima adolescenza, si avvicina alla cultura hip hop specialmente grazie alle sue doti nel freestyle.
Battle a parte, i primi palchi ufficiali arrivano con la crew in cui milita, Gioventù Bruciata, con cui, nel 2010, pubblica un mixtape. L’esperienza dal vivo resta fondamentale e lo porta a far parte del team The Villains, sotto lo pseudonimo di Wilson Kemper. Questo progetto, ispirato al lato oscuro della fumettistica e del cinema, propone sonorità che spaziano dal rap più cupo degli anni novanta all’energia della bass music e dell’elettronica. Tutto con uno spirito hardcore.
Nel 2012, a diciannove anni, Nitro partecipa a “Spit”, la trasmissione di Mtv dedicata al freestyle, e si piazza al secondo posto. Nello stesso anno entra a far parte della crew Machete, si trasferisce a Milano per coltivare ancora più intensamente la sua passione per la musica(“vivere male per scrivere bene”) e diventa uno dei rapper italiani più seguiti sui social network. A fine ottobre 2012 partecipa a Casus Belli, Ep di Fabri Fibra che lo vede come unico featuring.
Il suo primo album solista, Danger, arriva nel 2013, è targato Machete Empire Records e ottiene presto i consensi di pubblico e critica affermandolo come rapper di punta della nuova scena italiana. Da qui in poi calca sempre più palchi in giro per tutta Italia spesso di fianco ad altri artisti di fama nazionale, in primis gli altri “macheteros” (capitanati da Salmo). Nell’estate del 2014 con la sua crew è uno dei protagonisti del Machete Mixtape vol 3, uscita seriale di culto targata Machete.
Due dei singoli estratti dal disco, infatti, vedono le sue rime spadroneggiare: Phil De Payne e Enfant terrible. Il disco attira molte attenzioni mediatiche e, sul finire del 2014, diventa prima protagonista di un tour che vede la Machete crew al completo sul palco insieme a vari ospiti di prestigio, poi è certificato disco d’oro, consacrando definitivamente Machete come una realtà unica nel panorama musicale indipendente italiano.
Nel 2015 Nitro si concentra giorno e notte sul nuovo album, che esce il 26 maggio, esordisce al primo posto in classifica su iTunes e ha un titolo che non lascia indifferenti: Suicidol (Sony Music). Rotten è l’estratto che anticipa l’uscita sia del primo singolo sia del disco ed è un brano senza filtri in cui ogni rima è una provocazione. Nel video ci sono due interventi d’autore: quelli di Fabri Fibra e Shade. Il primo singolo ufficiale invece è Sassi e diamanti: un racconto musicale a cui Nitro, con il suo stile, dà la forma di un’autoanalisi in cui lascia da parte l’attitudine da battle ma nello stesso tempo conserva tutta l’abilità metrica e il linguaggio diretto. A questi segue, a luglio, in pieno tour estivo, Storia di un defunto artista, prosieguo di Storia di un presunto artista” (brano contenuto in Danger), in cui Nitro parlo della sua vita personale senza alcun filtro e spiega perché vuole fare la musica, la cosa più importante per lui.
Nel maggio 2016 Nitro pubblica Suicidol -Post Mortem. Rispetto all'edizione originaria, la riedizione presenta un secondo CD che contiene cinque brani incisi in collaborazione con MadMan, Jake La Furia, Jack the Smoker e Izi, tra cui il singolo Solo quando bevo, pubblicato il 20 maggio dello stesso anno.
Alla fine , non ultimo come importanza , troviamo No Comment ; è il terzo album in studio del famosissimo rapper italiano pubblicato il 12 gennaio 2018 dalla Machete Empire Records e distribuito dalla Sony Music e dalla Epic Records.
Comprendente di 13 brani, questo album vanta le collaborazioni dei rapper più influenti sia della storia ,come Salmo nella traccia “chairaggione “ e di Madman in “OK Corral”, sia di quelli più freschi sulla scena , come Lazza in “passepartout” e Dani Faiv in N.V.M.L
di Samuele Scorza, 5^N - Chimica, Materiali e biotecnologie ambientali
Data di pubblicazione: 22/10/2018
Hai trovato su youtube una canzone fighissima che vorresti ascoltare anche quando sei povero e hai finito il tuo giga al mese di rete dati e sei in mezzo al bosco senza uno straccio di wifi? Scaricala preventivamente con questo convertitore! Ti basta copiare il link del video nella barra che troverai cliccando sull'immagine qua a destra e selezionare il formato in cui lo vuoi convertire (mp3, mp4 ecc), dopodichè ti sarà data l'opzione di scaricare la conversione cliccando Download! Godetevi la vostra musica in ogni istante!
di Andrea Casellato, 5^M - Elettronica ed Elettrotecnica
Data di pubblicazione: 17/03/.2018
A quasi 50 anni da loro debutto, gli Abba sono ancora uno dei gruppi musicali il cui successo non ha praticamente mai conosciuto declino. Eppure da parecchi decenni i quattro svedesi non hanno più prodotto alcuna musica inedita (si sono sciolti attorno al 1982), vivendo soprattutto di revival, musical e compilation. Ora però questa pausa dalle scene sta per terminare: la band di Waterloo e Dancing Queen ha infatti annunciato di essere tornata in studio per registrare due canzoni inedite.
Uno di questi due brani, intitolato I Still Have Faith in You, sarà pubblicato il prossimo dicembre in occasione di uno speciale televisivo co-prodotto dalla britannica Bbc e dall’americana Nbc. Si tratterà di uno show virtuale, annunciato già nel 2016, in cui i quattro componenti (Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid Lyngstad) compariranno insieme solo tramite delle raffigurazioni digitali. Durante lo speciale canteranno attraverso i loro avatar il pezzo inedito, mentre ancora non ci sono notizie per quanto riguarda la seconda canzone registrata.
Proprio l’occasione di lavorare a questo tour virtuale avrebbe portato alla decisione di produrre nuova musica insieme: “Tutti e quattro abbiamo avvertito che, circa 35 anni dopo, sarebbe stato divertente mettere di nuovo assieme le forze in uno studio di registrazione“, si legge in un comunicato ufficiale. “È stata una specie di vacanza“, hanno aggiunto. Dunque fra qualche mese ascolteremo un nuovo brano, mentre già quest’estate il loro repertorio più classico sarà al centro del nuovo film Mamma Mia! Here We Go Again, secondo capitolo della saga cinematografica tratta dal loro musical omonimo.
Francesco Marzano, 5^i
Che cosa mi direste se vi dicessi che un' intelligenza artificiale (I.A) è in grado di generare suoni completamente nuovi apprendendo dai suoni originali? Probabilmente che sarei un pazzo! Ma i team Creative Lab e Magenta di Google hanno fatto l'impossibile, creando uno strumento chiamato NSynth Super che permette ai musicisti di generare suoni nuovi da un algoritmo. Pensate che con la sola registrazione di 16 sorgenti sonore originali, quest'apparecchio ne ha create ben 100'000! Per farlo funzionare, basta semplicemente spostare il dito sul touchscreen del dispositivo per utilizzare nuovi suoni e combinarli tra di loro. Se siete curiosi sul suo funzionamento o magari avete intenzione di ottenerlo, recatevi sul sito: https://nsynthsuper.withgoogle.com/
di Francesco Marzano, 5^I - Meccanica, Meccatronica ed energia
Data di pubblicazione: 17/03/.2018
Chi non ha mai sentito almeno una volta il nome di Elton John od una sua canzone? Uno dei maggiori esponenti del rock contemporaneo ha annunciato che si ritirerà dalla musica live dopo il suo ultimo tour, chiamato "Yellow Brick Road", che partirà l'8 Settembre dagli Usa, e consisterà in ben 300 show attraverso continenti come il Nord America, L'Asia e L'Europa.
Il tour d'addio da noi farà tappa il 29 e 30 Maggio 2019 all'Arena di Verona e sul sito "Ticket One" è già possibile prenotare i biglietti!
di Francesco Marzano, 5^I - Meccanica, Meccatronica ed energia
Data di pubblicazione: 15/03/.2018
E' da un po' di ore, forse anche da un po' di giorni, che l'applicazione più usata, soprattutto da noi ragazzi, per ascoltare le nostre canzoni preferite sta dando dei problemi. In realtà in particolare a dare problemi sono le versioni "moddate" o "craccate" che piano piano danno problemi di accesso e non solo a sempre più utenti; anche perchè la versione originale a pagamento pare funzionare benissimo e non riscontrare alcun problema. Avranno forse deciso di chiudere l'era di spotify gratis
di Andrea Casellato, 5^M - Elettronica ed Elettrotecnica
Data di pubblicazione: 13/03/.2018
Sanremo Giovani 2018
-Conosciamo gli artisti in gara per le nuove proposte-
Grande attesa per questo 68esimo Festival della Canzone Italiana anche per conoscere chi sono i cantanti giovani della kermesse. La Manifestazione più amata musicale inizierà su Rai 1, e sarà suddivisa in cinque serate, dal 6 al 10 febbraio. La gara dei giovani a Sanremo 2018 è una sfida in tre serate, dalla seconda alla quarta puntata e il 10 febbraio sarà il giorno della premiazione.
I cantanti in gara e le relative canzoni sono state, come ogni anno, suddivisi in due sezioni: la sezione campioni, riservata ai cantanti big; e la sezione delle nuove proposte, riservata agli artisti giovani.
Nelle nuove proposte partecipano sei artisti, con le relative canzoni provenienti da Sanremo Giovani, e i due artisti (Alice Caiola e Leonardo Monteiro) che sono stati comunicati nel corso della serata del 15 dicembre, provenienti da Area Sanremo con i corrispondenti brani scelti.
Le nuove proposte in gara in questa edizione del Festival di Sanremo e i titoli delle canzoni sono:
di Francesco Marzano, 5^I - Meccanica, Meccatronica ed energia
Data di pubblicazione: 13/03/.2018
Molto presto i rappresentanti d'istituto si uniranno in consiglio per decidere il da farsi per organizzare la tanto promessa ASSEMBLEA MUSICALE!
Ma prima ancora è stato chiesto a tutti gli alunni se fra noi si nasconde qualche talento musicale, e se si se abbia voglia, lui o lei senza distinzioni, di esibirsi suonando o cantando durante l'assemblea!
Quindi cosa aspettate? Se sapete suonare, cantare o emettere un qualsiasi suono piacevole all'udito: FATEVI AVANTI!
Per proporti chiedi al tuo rappresentante di classe o direttamente al rappresentante d'istituto!
di Andrea Casellato, 5^M - Elettronica ed Elettrotecnica
Data di pubblicazione: 13/03/.2018
SIETE DEI NOSTALGICI? LA MUSICA DI OGGI VI FA VENIRE I CRAMPI AI GLUTEI E CADERE I CAPELLI? ALLORA QUESTA E' LA COMPILATION CHE FA PER VOI!
Oggi si tende ad evitare il genere ANNI 80, ritenuto ormai ambiguo ed antiquato; preferiamo le HIT del momento perché vanno di moda, per non rimanere EMARGINATI dal resto del gruppo o perché, semplicemente, ci PIACCIONO.
Questa compilation però è dedicata a tutti coloro che vogliono STACCARE DALLA MODERNITA' MUSICALE per dedicarsi a qualcosa di più, come i mitici U2, Europe o i Bon Jovi. (Sono ben accetti anche neofiti a patto di sganciare 50€)
di Francesco Marzano, 5^I - Meccanica, Meccatronica ed energia
Data di pubblicazione: 12/03/.2018
DOMENICA 11 FEBBRAIO (2018) ALLE ORE 21:00 al teatro Paolo Giacometti di Novi Ligure
avrà luogo il concerto di SAN VALENTINO!
per saperne di più su prezzi, prevendite ecc
cliccate qui per raggiungere il sito con tutte le informazioni
di Andrea Casellato, 5^M - Elettronica ed Elettrotecnica
Data di pubblicazione: 12/03/.2018