Sarà al Palazzetto dello sport di Carmagnola (To) il prossimo Convegno interregionale della stampa studentesca, sul tema :"Acqua , inchiostro - giovani redattori per un uso consapevole delle risorse", promosso dall'ufficio politiche giovanili della Provincia di Alessandria.
Il Convegno rappresenta un'occasione importante di approfondimento e confronto per noi redattori, stimolo per arricchire la nostra testata d'istituto e conoscere altri studenti redattori.
L'edizione 2019 intende promuovere una riflessione sul problema delle risorse nell'ambito della'attuale crisi ecologica, sulla questione dell'acqua. In questo contesto problematico, quale ruolo possono giocare i giovani? quale contributo possono offrire attraverso il lavoro redazionale?
Il Convegno si terrà presso l'Istituto superiore statale "Baldessano Roccati" di Carmagnola.
Siamo pronti per partire per Pioltello, una nuova esperienza con altri studenti di varie redazioni d'Italia. Parteciperanno ragazzi che arrivano dal Piemonte, dalla Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna.
Si tratta del 25° Convegno interregionale “Liberi di scrivere”, “Quarto potere e settima arte: giovani, stampa, cinema”, organizzato dal Liceo Macchiavelli di Pioltello.
L’iniziativa è stata promossa dal Coordinamento interregionale della stampa studentesca con la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’Istituto Macchiavelli, con l’intento di unire la stampa e il cinema, in un percorso di sinergie e sviluppo della comunicazione, con il tema focalizzato sullo slogan “Parola scritta e parola vista: due vie per comunicare”. Oltre a discutere sul tema proposto c'è stato il tradizionale scambio dei giornalini cartacei, ancora tanto diffuso tra le redazioni scolastiche studentesche. Abbiamo preso atto che alcuni di essi sono davvero fantastici, contengono contributi molto interessanti che saranno per noi utili spunti di riflessione.
La redazione 18 marzo 2018
Una giornata bellissima a Fossano, (Cuneo). E' il 5 Maggio.
Un appuntamento atteso da 400 studenti di Piemonte Lombardia ed Emilia Romagna, una vera e propria tradizione , giunta alla 24 esima edizione.
Una giornata coordinata dal Cis e dal Liceo Ancina di Fossano sul tema "Liberi di scrivere, il mestiere di redigere".
"Chi scrive è pronto alla sfida, vuole mettersi in gioco, perché ha capito che esprimersi è troppo importante, fa sentire vivi e permette di trovare uno spazio per un confronto libero e democratico, in contatto col mondo".
La Redazione del Ciampini-Boccardo
Alessandria 1-2-3 dicembre 2016
C'è tutta Italia, non manca nessuno. Anzi da nord a sud, centro compreso, siamo in 400 a creare il futuro.
Tra grandi sorrisi ed immensa volontà per tre giorni abbiamo lavorato duramente: tavoli per apprendere e confrontarci.
Un tema che infonde speranza e rende consapevoli noi giovani sul ruolo che abbiamo
nella costruzione di un Paese dove la parola è informazione, educazione, istruzione.
Nelle aule siamo tantissimi: c'è chi è esperto e chi ancora deve imparare. Chi non smette di chiedere e chi si diverte.
Nell'aria c'è magia spettacolare.
.Nell'ufficio stampa allestito per la prima volta, non c'è un attimo di tregua , anzi con l'ansia del tempo che passa si fiutano notizie e si scrive per conoscere. Per far sapere , per ricordare,
L'obiettivo è chiaro: sognare sempre ad occhi aperti ed in tutti i modi: senza confini.
Torino 27 aprile 2015
Tema : Il cibo come cultura
Si è parlato di cibi spazzatura , cibi sani e biologici.
Un folto gruppo di studenti a Torino per parlare di cibo in previsione dell'EXPO di Milano.
28 Marzo 2014 ad Alessandria presso la "Scuola allievi agenti di Polizia di Stato" ,organizzato dalla Provincia di Alessandria in collaborazione col CIS
Il tema di quest'anno è "Spazio ai giovani".
Tante autorità tra cui Bruno di Rienzo , Direttore della Scuola di Polizia di Alessandria, Il Sign.Questore , Il prefetto, il Dirigente scolastico del Ciampini-Boccardo Roberto Grenna
Il nostro caporedattore Alessio Grutteria classe 2L Presiede la commissione sul tema della "Multimedialità, località e mondialità"
Grande occasione per alcuni redattori di "Nota di classe".
Si tratta di Roberta Grasso ed Andrea Frizza, hanno avuto l'opportunità di partecipare dal 2 al 6 dicembre 2014 allo stage di giornalismo presso la Stampa di Torino.
Un'iniziativa nata e proposta dal Rotary Club di Novi Ligure, dal Dott. Andrea Baschirotto.
Dopoo una visita alle redazione de "La stampa" giornate coinvolgenti di semionari e riunioni redazionali , confronti diretti con giornalisti professionisti come Calabresi e Gramellini.
E' la XX Edizione del Convegno interregionale della stampa studentesca, a Piacenza.
La redazione del Ciampini-Boccardo aderisce al completo e si ritrova con 400 studenti e 60 d0centi che arrivano da varie regioni d'Italia, impegnati nelle redazioni scolastiche.
Il tema è stato: "Spazio ai giovani".
La nostra redazione ha discusso sul tema: "A che punto siamo? produciamo ancora bellezza. I giovani e la partecipazione sociale.
Racconigi 2012
Siamo tutti a Racconigi noi della redazione del Ciampini Boccardo, per la 19 edixione del Convegno interregionale della stampa studentesca.
Al palazzetto dello sport di Racconigi una folla di stuenti e docenti. Ci accoglie Umberto Pecchini Direttore delle "Terre dei Savoia" di Racconigi