· 

Marvel's Spider-Man

la recensione sul gioco di Insomniac che ha stravolto le classifiche sulle vendite

Oggi andremo a spulciare ogni caratteristica di questo gioco, sia positiva che negativa. Cercherò di utilizzare un linguaggio comprensivo anche per i meno pratici. In ogni caso, aggiungerò un glossario in cima alla pagina. Ah dimenticavo che è una recensione senza spoiler a livelli di storia quindi leggetela fino in fondo.

 

Marvel's Spider-Man è un action open-world con protagonista, appunto, Spider-man, alias il ventitreenne Peter Parker, il quale dovrà affrontare numerosi pericoli per mettere al sicuro la propria città, Manhattan. Esclusiva PS4, è stato sviluppato da Insomniac Games; se non avete mai sentito i loro nomi, sono gli stessi sviluppatori della saga Resistance, di Rachet and Clank o del vecchissimo Spyro.

 

Avviata la prima partita, c'è il filmato iniziale di presentazione: colonne sonore in stile Marvel, una velocità e dinamicità nelle azioni e una grafica stupefacente. Insomma, il team di Insomniac ha voluto giocarsi il proprio poker d'assi immediatamente per far capire al giocatore cosa avesse tra le mani. Il sistema di comandi è abbastanza semplice e veloce da imparare, soprattutto per chi ha giocato a giochi simili quali la trilogia dei Batman Arkham o i due precedenti The Amazing Spider-man. Il combattimento, come gli altri giochi, è veloce e dinamico, in modo da poter concatenare velocemente gli attacchi. Alle combo di base si aggiungono gli Spider-Gadget, per esempio i comuni lancia-ragnatele o gli innovativi Spider-Droni, i quali potranno ribaltare velocemente le sorti della battaglia. Il grado di personalizzazione è moderato, abbiamo 27 costumi per la versione base, quasi tutti con un potere e interscambiabili tra loro. Ovviamente c'è anche un sistema di livelli, con relativi potenziamenti, sia di gadget che del ragno. Ci sono anche alcune missioni in cui non si impersonerà l'amichevole Spider-man di quartiere ma si useranno altri personaggi però dato che è una recensione spoiler-free non posso rivelarli. Di contro a tutto ciò, purtroppo, ci sono però dei lati a sfavore. La ripetitività delle missioni secondarie, degli avamposti presenti, crimini, eccetera..., potrebbe annoiare il giocatore il quale potrebbe stufarsi. Anche le prime 2/3 ore potrebbero annoiare dato che sarà tutto uno schiva-attacca, perche per sbloccare nuove abilità bisogna salire ovviamente di livello. C'è da aggiungere anche che oscillare tra i palazzi è una sensazione meravigliosa ma appena si viene bloccati da un ostacolo fisico la magia finisce come è arrivata; dall'alto Manhattan è viva, riflette quell'atmosfera affollata che realmente dovrebbe avere ma scesi a terra si scopre che le interazioni possibili si limitano a dei saluti o ad una reazione da parte delle persone nel momento in cui scaglia un oggetto; questo non si applica ovviamente durante i combattimenti a terra.

 

Il gioco ha un platino accessibile?  La risposta è assolutamente si, il gioco in generale, a difficoltà normale è accessibile a qualsiasi giocatore medio. I trofei per ottenere il platino si sbloccano quasi tutti semplicemente completando la mappa. Non è difficile, ci vuole solo un po' di tempo e dedizione. Sono stati annunciati 3 DLC (uno al mese) per tenere vivo il gioco: il primo uscirà il 23 ottobre

Di Lorenzo Anzalotta, 3^N - Chimica, Materiali e Biotecnologie Ambientali

Data di pubblicazione: 17/10/18

Scrivi commento

Commenti: 0