· 

Call of Duty Black Ops 4

 Il gioco che potrebbe competere contro i recenti successi dei più famosi sparatutto

Il nuovo Call of Duty Black Ops 4, ѐ il quindicesimo gioco della serie principale omonima, sviluppato da Treyarch e pubblicata da Activision. È un semi-FPS, cioè uno sparatutto in prima persona. Il gioco, non avendo una modalità campagna, si basa totalmente sul Multigiocatore, sullo Zombies e sulla modalità inedita Blackout. All’avvio del gioco, oltre ai loghi di Treyarch e Activision, la schermata principale può essere l'anticipazione su i diversi easter egg presenti in tutto il gioco, essendo la stessa schermata un riferimento al primo gioco della serie.

Lo schema di comandi è familiare per chi ha già masticato i precedenti capitoli, dato che non ha subito alterazioni; ciò non cambia anche per chi ha giocato a qualsiasi altro sparatutto, dato che il sistema di controlli deve essere semplice e immediato nella comprensione anche per chi prende per la prima volta in mano questo genere.

La modalità multigiocatore è divisa in categorie, per giocare i più disparati tipi di partite, a seconda delle preferenze, come per esempio conquista la zona o il classico deathmatch a squadre. Le armi e gli specialisti sono del tutto inediti come negli ultimi capitoli; discorso diverso per le mappe, alcune nuove, altre invece sono ricostruzioni e adattamenti delle più famose provenienti dai precedenti capitoli, come per esempio "Slums" e "Jungle". Novità introdotta da questo capitolo, cioè la nebbia di guerra, la quale oscura totalmente la visuale della mappa, obbligando il giocatore ad avere un approccio più tattico durante la partita. È stato inoltre riconsiderato il sistema di ricompense all’aumento del rango; ora, ad ogni livello, il giocatore sarà ricompensato, a dispetto di un vecchio sistema il quale lo costringeva a giocare al titolo per un quantitativo di ore elevato e con un minimo premio.

La seconda modalità, Zombies, introdotta praticamente agli albori della saga, consiste nel sopravvivere il più possibile, appunto, a degli zombie, i quali ci attaccheranno in orde sempre maggiori. In questa sua versione, invece, è molto più dettagliato, consistente e solido rispetto al passato. Si inizia con 4 mappe, al posto di di 2, le quali seguono due diversi filoni narrativi e che possono essere seguiti scoprendo i diversi easter egg che ciascuna di esse contiene. Due sono ambientate in diversi periodi storici; uno sul famoso Titanic mentre sta affondando e l’altra nell’antica Roma. Le altre, invece, sono delle ricostruzioni di due vecchie mappe gia presenti nei giochi precedenti; "Zero" basato su una mappa all’interno del pentagono e "Alcatraz" appunto ambientato nella famosa prigione. Uno dei problemi più frequenti in questa modalità è il nuovo sistema di intelligenza artificiale che, invece di sostituire i posti presenti in una partita, blocca il giocatore, portando a un game over ingiusto.

L'ultima modalità, Blackout, è il tentativo di casa Treyarch di entrare nel mercato del battle royale che è diventato popolare negli ultimi mesi. Consiste in un’isola formata da diverse parti provenienti da tutti i capitoli della saga Call of Duty, dove cento giocatori si lanciano da degli elicotteri, devono scendere e combattere tra di loro con le armi sparse per la mappa. Questa modalità, come nel multigiocatore, ha un sistema di ricompense la quale permette di guadagnare diverse cose quali; gesti, utilizzabili durante la partita, personaggi sbloccabili e mimetiche per le armi. Uno dei diversi difetti di questa modalità è lsono gli errori di connessione alle partite, costringendo il giocatore a riavviare l'applicazione.
Il gioco ha ovviamente anche altri difetti e/o mancanze, per esempio la modalità storia, non presente nel titolo, la quale però potrebbe essere facilmente ignorata dato che l'intera saga è diventata famosa di certo non per via della campagna. Anche la grafica di certo non tiene testa per nulla agli ultimi giochi usciti.  Essendo inoltre un gioco nuovo, presenta talvolta dei pesanti bug, nonostante raramente si manifestino; Questi errori sono maggiormente visibili per chi usa il pc, mentre i giocatori delle piattaforme Playstation e Xbox sono meno influenzati da questi problemi. Casa Treyarch ha annunciato di avere già cominciato a lavorare su una patch correttiva.

Scrivi commento

Commenti: 0